Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

N.ro 01 del 2013

L’INDIFFERENZA

Ho trovato uno scritto di Gramsci datato 1917, che a leggerlo senza conoscere appunto l’origine sembra scritto ieri, a conferma che l’uomo non impara mai dai propri sbagli, ed ogni generazione ripete puntualmente gli errori dei propri genitori. Scrive Gramsci: “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani.

Continua

CHI E’ LA LUCE DEL MONDO?

Può sembrare banale iniziare con l’immagine di un’onda che si infrange sul bagnasciuga, riversando all’esterno tutta la potenza trattenuta per chilometri. Credo però che sia di significativo rimando a quella che è la nostra stessa vita, molto colma di aspettative e progetti durante il percorso e, proprio sul finale, o

Continua

PROFUMO D’AFRICA

Leggendo un articolo intitolato “Profumo d’Africa” mi sono identificata nel protagonista: sceso dall’aereo, respira ad occhi chiusi l’aria calda proveniente dal deserto, e ne rimane inebriato. Si è parlato molto del mal d’Africa e, per quanto mi riguarda, per quel poco che ho visto finora dell’Africa, è proprio realtà.

Continua

ACCADDE NEL 2009

Gennaio 1°: Bangkok, tragedia al veglione: 61 morti tra le fiamme.  La Slovacchia adotta l’euro come moneta corrente, 12 giorni prima che la Corona slovacca finisca il suo corso legale.  La Norvegia legalizza il matrimonio omosessuale. 

Continua

CON L’EURO I PREZZI SONO AUMENTATI DEL 25%

Boom per bevande alcoliche/tabacchi (+63,7%); Bollette, Affitti e Manutenzioni casa (+45,8%), Trasporti (+40,9%) A dieci anni dall’introduzione dell’euro i prezzi sono aumentati soprattutto al Sud e, a differenza di quanto si possa credere, l’impennata non ha riguardato gli alimentari, l’abbigliamento/calzature o la ristorazione, ma soprattutto le bevande alcoliche e i

Continua

“ACCIAIO” DI SILVIA AVALLONE

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna, dove si è laureata in filosofia. Con questo suo primo romanzo è stata finalista del Premio Strega del 2010.

Continua

UMORISMO

SPECIALE POLITICA Sapete come faceva il campanello di Casa Bianca durante l’amministrazione democratica?

Continua