Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Eccoci qua… Autunno iniziato, scuola iniziata
(speriamo bene) e con fiducia e tanta pazienza affrontiamo il quotidiano che verrà. In questo numero della rivista, nasce una rubrica che chiameremo PIANETA JUNIOR, dedicata ai nostri piccolissimi, ai nostri bambini ed adolescenti. Mai come adesso questa specifica “categoria di persone” ha bisogno di sostegno, di cura, di attenzione, di vicinanza, e si potrebbe andare avanti con gli aggettivi ad oltranza, visto questo particolarissimo e complicato momento della loro giovane esistenza.
Pianeta Junior, vuole essere, per l’adulto che legge e il piccolo a cui è dedicata la rubrica, una sorta leggera di intrattenimento, dove dalle poesie, favole, filastrocche e nozioni specifiche per gli adolescenti, viene fuori, un mondo più fantasioso, meno cruente e pesante di quanto stanno vivendo attualmente i nostri giovanissimi.
Si potrà interagire con genitori, che avranno vogli e piacere di consigliarci argomenti che ritengono utili e formativi.
Gli JUNIOR, possono mandarci disegni, pensierini, poesie, qualsiasi cosa, possa piacere, che noi, insieme a loro condivideremo.
PIANETA JUNIOR parte con dare un benvenuto all’autunno, ai suoi colori ai suoi sapori, con una poesia. Questa stagione che saluta l’estate oramai andata, con i ricordi delle vacanze, al mare o in montagna, oppure a godersi le proprie città e paesi meno affollati. Riguardo a questo, chi vuole può mandare una foto, un pensiero una poesia, parlandoci di come ha vissuto la propria estate.

CANTO D’AUTUNNO.
Già si sente
nell’aria ormai fresca,
un canto d’autunno che avanza.
Si posa su case, si posa su cose,
si posa su prati, su fiumi, nei boschi.
L’autunno ruba
ad un alberello
la sua veste,
ruba al cielo
l’intenso colore,
regala tanta acqua
ad un ruscello
ma ruba anche
il nido ad un fringuello
e fa bagnare
chi esce senza l’ombrello.
Ha un vento dispettoso
ruba i petali ad una rosa
ruba pian pianimo
le foglie alle siepi
ai giardini….
Però regala
anche buone cose:
Funghi, uva e
ottime caldarroste.


SANDY Ambrosio
Mapello (Bg)

PIANETA JUNIOR e tutta la redazione augura ai nostri giovanissimi di affrontare il nuovo anno scolastico con serenità, ai genitori di vestirsi di pazienza e costanza, di affiancare i ragazzi in questo cammino che, sia l’emergenza sanitaria, sia il distanziamento, hanno reso molto irto e sconnesso. Ora lasciamo il detto del mese:

”OTTOBRE
HA FOGLIE ROSSE,
LA VITE MATURA….
RICORDA SEMPRE,
CHE DONI STUPENDI,
REGALA LA NOSTRA
MERAVIGLIOSA NATURA”.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email