Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

MSF incontra i Centri per Tutte le Età di Carnovali e Valtesse

L’azione umanitaria di MSF raccontata in un ciclo di incontri tra ottobre e novembre


11, ottobre, 2022 – Raccontare l’azione medica di Medici Senza Frontiere (MSF) attraverso le testimonianze degli operatori umanitari e dei volontari del Gruppo Locale MSF di Bergamo, è l’obiettivo del ciclo di incontri che MSF ha organizzato in collaborazione con i Centri per Tutte le Età (CTE).
Quattro gli appuntamenti che, patrocinati dal Comune, si terranno tra i mesi di ottobre e novembre.
I primi due incontri sono previsti mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30, e domenica 23 ottobre alle ore 16.00, presso il CTE di Carnovali, in via dei Carpinoni, 18.


Nella serata di mercoledì interverrà Guido Ortelli, coordinatore del gruppo dei volontari di MSF Bergamo, che inaugurerà l’esposizione di una serie di pannelli che raccontano la storia e l’azione umanitaria di MSF nel mondo.
Domenica, invece, in occasione del secondo incontro, interverrà Diego Manzoni, medico e operatore umanitario di MSF, che affronterà la tematica del diritto alla salute e dell’accesso alle cure raccontando la propria esperienza nei diversi contesti in cui ha lavorato. La sua testimonianza sarà intervallata da un reading a cura di Lia Gotti, attrice, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Salam Aleikum”, che raccoglie proprio le esperienze di Diego Manzoni, e, dal libro “Le ferite”, una raccolta di 14 brani per raccontare le ferite che ogni giorno MSF cura in tutto il mondo.

Il terzo e quarto appuntamento, sono previsti per mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 e domenica 13 novembre alle ore 16.00, presso il CTE di Valtesse, in via Biava, 26.


A conclusione di questo ciclo di appuntamenti, nella giornata di domenica, Mariana Cortesi, infermiera ed operatrice umanitaria di MSF, parlerà di emergenze umanitarie in contesti di guerra, dove vulnerabilità, povertà e instabilità sono
protagoniste della quotidianità delle popolazioni che vivono nei paesi in cui è stata in missione con MSF.


PROGRAMMA CTE 2022
• Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 20:30 CTE Carnovali
Inaugurazione dell’evento CTE 2022 e dell’esposizione di una serie di pannelli autoportanti che raccontano l’azione umanitaria di MSF e la sua storia, a cura di Guido Ortelli, coordinatore del Gruppo di volontari MSF di Bergamo.


• Domenica 23 ottobre 2022 ore 16:00 CTE Carnovali
Testimonianza di Diego Manzoni, medico e operatore umanitario di MSF, intervallata da reading di brani tratti dai libri “Le ferite” e “Salam Aleikum” a cura di Lia Gotti.


• Mercoledì 9 novembre 2022 ore 20:30 CTE Valtesse
Presentazione MSF ed inaugurazione dell’esposizione che racconta l’azione umanitaria di MSF e la sua storia.


• Domenica 13 novembre 2022 ore 16:00 CTE Valtesse

Incontro e testimonianza di Mariana Cortesi, infermiera ed operatrice umanitaria di
MSF.


MSF è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente che fornisce soccorso medico a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dell’assistenza sanitaria. Oggi è impegnata in più di 70 paesi, tra cui l’Ucraina, l’Afghanistan, lo Yemen e tante altre emergenze più o meno dimenticate.


I CTE attivi in città sono 18 e contano circa 4.000 soci, coinvolgendo un numero ancora più alto di persone di diverse età. Sono collegati fra loro attraverso un coordinamento cittadino che permette di socializzare le esperienze in atto, sviluppare il mutuo aiuto e individuare prospettive comuni. Orientati verso una chiara funzione di presìdi di comunità, la dimensione culturale è uno degli assi portanti dell’esperienza dei CTE, che dal 2018 si muovono nel solco dell’invecchiamento positivo che sta diventando una vera e propria strategia di pensiero e di azione conseguente.


Il Gruppo MSF di Bergamo è nato nel 2004 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

Gruppo di Bergamo di Medici Senza Frontiere
Telefono: +39 3454638171
e-mail: info.bergamo@rome.msf.org
Web: www.facebook.com/bergamo.msf


Per informazioni e dettagli contattare i referenti stampa del Gruppo MSF di Bergamo:
André Castenuovo: 3460591344; a.castelnuovo4@studenti.unibg.it
Sara Giassi: 3494126171; giassisara@gmail.com

Condividi