Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

L’INFORMATICA SECONDO HKSTYLE

Buongiorno a tutti! Siamo davvero contenti di essere di nuovo qui, dopo qualche anno, a continuare la nostra rubrica di informatica.
A grandissima richiesta siamo tornati per raccontarvi le nostre avventure in ambito informatico, sia a livello amatoriale che a livello professionale.
In questi ultimi anni sono successe tantissime cose, ci siamo evoluti e ingranditi, siamo diventati “internazionali” e si sono aggiunte molte figure al nostro Staff. Per aggiornarvi e rendervi partecipi delle nostre “imprese”, dovete sapere che nel 2017 è nata la nostra divisione “creativa”, chiamata 23Studio (www.23studio.tech), ovvero una business unit dedicata alla comunicazione, al WebDesign, alla grafica ed allo studio e gestione del Brand Identity, e quindi a tutto quel che riguarda l’immagine di un’azienda proiettata sul mercato.

Nello stesso anno abbiamo ampliato i nostri orizzonti ed abbiamo aperto HkStyle a Bellinzona, nel Canton Ticino (Svizzera), ed inaugurato il nostro primo negozio e centro assistenza chiamato Officina Informatica.
(Facebook: @OfficinaInformaticaCH).

L’anno successivo, nel 2018, carichi e soddisfatti del nuovo business elvetico, grazie ad un amico di vecchia data, madrelingua inglese, abbiamo deciso di spingerci in Inghilterra e abbiamo aperto HkStyle a Birmingham: un piccolo ufficio sito nel quartiere dei gioielli. Nel 2019, per completare il nostro portfolio di servizi da offrire ai clienti privati ed aziendali, abbiamo consolidato una divisione già in operatività da qualche anno nel campo delle telecomunicazioni, chiamata InsideCONNECTION (www.insideconnection.tech) che, con autorizzazione ministeriale, si occupa di gestire ed erogare servizi di connettività, telefonia VoIP e Mobile.

In ultimo nel 2020, nonostante il fermo imposto dal lockdown, controcorrente alle strategie aziendali dei nostri clienti, partner e competitor, abbiamo deciso di investire acquisendo l’azienda CCA – Centro Assistenza Computers di Treviolo (www.cca.it). Azienda nata nel 1990 con il sig. Monti Galiano, nei 30 anni di attività si è specializzata nelle riparazioni di computers, cellulari, tablet e stampanti, gestendo migliaia di clienti privati ed aziende siti principalmente nella provincia di Bergamo ed hinterland.
Possiamo dire che in HkStyle non ci si annoia mai! Ora che siamo ancora più organizzati, abbiamo deciso di riprendere la nostra rubrica “l’informatica secondo HkStyle”, in modo da tener sempre informati i nostri lettori su novità, aggiornamenti e suggerimenti in campo informatico e tecnologico.

UN BUON ANTIVIRUS IN LICENZA
Sono moltissime le informazioni personali che salviamo online e sui nostri computer. Pensiamo solamente a quando accediamo alla nostra casella mail, ci iscriviamo alla newsletter del nostro sito preferito, navighiamo, utilizziamo la nostra home banking, accediamo a dei documenti condivisi.

Possiamo dire di avere, anche se inconsapevolmente, un’identità digitale al 100%.

Per questo motivo è consigliato tenere al sicuro le proprie informazioni personali, salvando i dati d’accesso all’interno di programmi appositi (ad esempio KeyPass Touch), non utilizzare la stessa password per qualsiasi account online e non divulgare i propri accessi tramite messaggi o e-mail.

Nonostante queste precauzioni, può comunque succedere online che qualche esperto malintenzionato, in modo completamente casuale, riesca ad accedere alle vostre informazioni personali e riservate. Le maniere di accesso illegali sono molteplici; una delle più frequenti è l’invio di una e-mail strutturata in modo molto simile a quelle inviate da enti ufficiali, amici o clienti, e ricevuta all’interno della nostra posta in arrivo. Un altro modo è il virus online, che si può installare automaticamente senza il vostro consenso quando si visitano siti non sicuri, oppure tramite una innocua ricerca online.

Il consiglio principale che vogliamo darvi è quello di installare sul pc un buon antivirus in licenza. L’antivirus è un’ottima soluzione perché, mentre navighiamo online o utilizziamo qualche programma, di nascosto va a verificare l’affidabilità e i certificati interni delle pagine che stiamo visitando e, se necessario, blocca le possibili minacce. E’ inoltre progettato per poter effettuare scansioni ed analisi, in modo da eliminare in anticipo i programmi dannosi che si potrebbero installare all’interno del sistema operativo.
DIFFERENZIARE GLI UTENTI
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di dividere gli utenti, se in casa è presente solamente un computer, in base all’utilizzo che ne dovrete fare. Per esempio, si possono differenziare il profilo usato per il lavoro e quello per la casa o il gioco. Se, ipotizziamo, ci sono tre persone che sfruttano il computer in diversi campi (lavoro, tempo libero e studio), è utile creare tre diversi utenti in modo da avere “3 pc in 1” con diversi utilizzi. In questo modo, diminuisce il rischio di “infettare” un altro profilo andando a corrompere i suoi dati o documenti. Effettuando questa suddivisione, il computer lavorerà meglio e molto più fluidamente, e per l’utilizzatore finale la gestione di accessi, documenti, mail e altro risulterà estremamente più semplificata.

MANUTENZIONE ED AGGIORNAMENTI
Per manutenzione intendiamo tutte quelle piccole operazioni che permettono di preservare la potenza ed il funzionamento del pc.

Un esempio di manutenzione corretta può essere il tenere sempre completati ed effettuati gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni. Si parte sfruttando Windows Update per gli aggiornamenti di sicurezza, per arrivare all’utilizzo di semplicissimi software di pulizia del PC (ad esempio CCleaner, SPYware, AdwCleaner…), che permettono di eliminare i file inutili che appesantiscono e rallentano il computer. Un’altra accortezza da seguire è la manutenzione dell’hardware, la quale però richiede una conoscenza tecnica più approfondita circa i componenti del pc. Per questo motivo, è consigliabile effettuare un check-up della componentistica interna presso un centro assistenza specializzato come HkStyle.

BACKUP
A conclusione di questo articolo dedicato al miglioramento del proprio pc, consigliamo anche di effettuare sempre il backup dei dispositivi. Il backup è la copia di tutti i file e programmi presenti su computer e dispositivi mobile (tablet e cellulari). E’ fondamentale effettuarlo a prescindere che il dispositivo presenti o meno dei problemi, in modo da poter prevenire qualsiasi perdita di dati. Tanti utenti effettuano il backup solo quando notano che il pc ha qualche problema o, peggio ancora, non lo fanno proprio!
Può sembrare un procedimento complicato o noioso, ma vi assicuriamo che è importantissimo avere un duplicato di tutti i vostri dati.

Dove possiamo effettuare il backup? Le soluzioni sono molteplici: su un disco esterno connesso via USB, su un NAS (disco di rete), o direttamente in un Cloud (spazio online di archiviazione). Ogni proposta sopra elencata ha i propri pregi e difetti, ma ciascuna garantisce, in modo più o meno professionale, una copia sempre recuperabile dei dati presenti sui vostri dispositivi.

Se avete a disposizione un disco esterno o un Nas, vi segnaliamo un programma gratuito di backup, chiamato “Veeam End Point”. E’ un software semplice che vi permetterà di impostare un backup completo e continuativo del vostro PC; potete anche programmarlo in modo da non dimenticarlo mai!

Per approfondimenti, richieste e qualsiasi domanda scriveteci all’indirizzo global@hkstyle.tech.
Non dimenticatevi di visitare il nostro sito www.hkstyle.tech ed i nostri social Facebook, Instagram e Linkedin: hkstyle.tech, CCA.CentroAssistenzaComputers, InsideConnectrion.tech ed OfficinaInformaticaCH.
Per aggiornamenti in tempo reale abbiamo anche il canale Telegram: HkStyle – News, offerte e molto altro!

Grazie a tutti per averci letto e alla prossima
da Beatrice, Stefano e Lorenzo

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email