Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Il Titanic – 6^ e ultima parte

Trama
Nel 1996, in pieno Atlantico del nord, il cacciatore statunitense di tesori Brock Lovett e la sua squadra “Alvin” esplorano il relitto dell’antico transatlantico affondato da molto tempo, il RMS Titanic, alla ricerca di una collana di diamanti conosciuta come Cuore dell’Oceano, che dovrebbe trovarsi nella cassaforte di un defunto uomo d’affari americano, Caledon “Cal” Hockley. Rinvenuta la cassaforte, la squadra vi trova invece il bozzetto di una donna nudacon indosso la collana riportante la data del 14 aprile 1912, la notte in cui il Titanic si scontrò con un iceberg nell’Atlantico settentrionale. Venuta a conoscenza da un telegiornale del ritrovamento del disegno, Rose Dawson vedova Calvert, un’anziana donna statunitense di 101 anni sopravvissuta al naufragio di 84 anni prima, contatta Lovett a telefono da casa, e dichiara di essere lei la giovane modella ritratta; in seguito Rose e sua nipote diciottenne Lizzy lo raggiungono con un elicottero a bordo della nave da recupero. Quando Lovett le domanda se sia a conoscenza del destino della collana, Rose parla del suo viaggio sul Titanic, rivelando di non essere Rose Dawson, ma Rose De Witt Bukater, una passeggera ritenuta morta nell’affondamento. Nel 1912 la diciassettenne passeggera di prima classe Rose De Witt Bukater sale a bordo della nave inglese Titanic a Southamptonassieme al suo fidanzato Cal, l’uomo d’affari citato all’inizio della storia, ricco figlio di un defunto magnate dell’acciaio di Pittsburgh, e a sua madre vedova Ruth De Witt Bukater, per partire verso New York ed andare a Pittsburgh. Ruth non perde occasione per far pesare a Rose l’importanza del fidanzamento con Cal, dato che l’imminente matrimonio risolverà i segreti problemi finanziari dei De Witt Bukater. Sconvolta, Rose pensa di suicidarsi saltando dalla poppa della nave di notte ma viene fermata da Jack Dawson, un’artista vagabondo squattrinato venuto in viaggio, con dei biglietti vinti ad una partita di poker,per tornare in patria insieme ad un suo amico italiano Fabrizio.
Convinta da Jack a non suicidarsi, Rose, nel rientrare a bordo, scivola e viene presa al volo da Jack. Dato il trambusto creato per l’incidente, accorrono prima dei marinai che vanno a chiamare le autorità e Cal. Per non rivelare il tentativo di suicidio Rose dice a Cal di essere scivolata mentre stava sporgendosi dalla nave per guardare le eliche e di dovere la vita a Jack che l’ha salvata dalla caduta. Cal invita Jack a cena per la sera seguente, su richiesta di Rose, per dimostrargli la sua gratitudine. Jack e Rose sviluppano una timida amicizia, sebbene Cal e Ruth guardino con sospetto il giovane. Dopo la cena Rose si unisce segretamente a Jack per partecipare a una festa in terza classe. Assecondando il divieto di Cal e Ruth di rivedere Jack, Rose tenta di respingere le continue avance di quest’ultimo, ma presto comprende di essersi innamorata e così lo incontra a prua della nave durante quello che a posteriori si rivelerà essere l’ultimo tramonto sul Titanic. Essi si recano nella cabina di Rose e lei chiede a Jack di ritrarla nuda con solo indosso il Cuore dell’Oceano, il regalo di fidanzamento di Cal, e Jack la dipinge su di un foglio con la data, che verrà messo nella cassaforte di Cal e conservato per 84 anni. Sfuggiti alla guardia del corpo di quest’ultimo, i due fanno l’amore nella stiva della nave e poi, dal ponte di prua, assistono alla collisione della nave con uniceberg e ascoltano per caso gli ufficiali e gli ingegneri di bordo che parlano dell’estrema gravità della situazione, cosa questa che induce Rose ad avvertire sua madre e Cal. Mentre la nave sta affondando, Cal trova nella sua cassaforte il disegno di Jack e un beffardo biglietto di Rose assieme alla collana. Infuriato, Cal ordina alla sua guardia del corpo di infilare di nascosto la collana nella tasca del cappotto di Jack. Accusato di furto, Jack è arrestato, portato nell’ufficio del capitano d’armi e ammanettato a un tubo nella stiva, mentre Cal si mette in tasca la collana. Rose, che non crede nella colpevolezza di Jack, si ribella a Cal, sputandogli persino in faccia, e abbandona sua madre che nel frattempo si era messa al sicuro su una scialuppa.
Rose dopo molte difficoltà riesce liberare Jack appena in tempo per evitargli l’annegamento a causa dell’acqua che sta invadendo la stiva. Una volta che Jack e Rose raggiungono il ponte, Cal persuade Rose a imbarcarsi su un’altra scialuppa, affermando di aver già disposto per la salvezza sua e del ragazzo. Dopo l’imbarco di Rose, Cal rivela a Jack che gli accordi presi sono validi soltanto per lui. Mentre la scialuppa di Rose viene calata, lei capisce di non poter lasciare Jack e salta di nuovo a bordo del Titanic per riunirsi a lui. Infuriato, Cal prende una pistola e li insegue nella sala da pranzo di prima classe che si va allagando. Dopo aver esaurito le munizioni Cal realizza con disappunto di aver dato a Rose il suo cappotto con la collana in tasca. Essendo ormai la situazione delTitanic disperata, ritorna sul ponte e s’imbarca su una scialuppa con il pretesto di avere con sé una bambina. Jack e Rose tornano sul ponte superiore; tutte le scialuppe sono partite e i passeggeri rimasti cadono in mare mentre la poppa della nave, che nel frattempo si è spezzata in due tronconi, s’innalza a picco sull’acqua. Quando il troncone di poppa è quasi a 90 gradi sul filo dell’acqua, Rose e Jack si aggrappano in cima alla poppa aspettando di esser sommersi completamente dall’acqua dell’oceano. In seguito Jack aiuta la ragazza a mettersi in salvo su una testiera di un letto in legno che tuttavia può reggere il peso di una sola persona. Aggrappato all’orlo del pannello, Jack oramai sfinito dal freddo e consapevole della sua futura morte, fa promettere a Rose che lei non dovrà arrendersi mai, che avrà una vita piena, ricca di avventure e che dovrà morire di vecchiaia fra moltissimi anni al caldo nel suo letto, e non in quelle acque gelide.
Nel frattempo, il quinto ufficiale Harold Lowe, al comando di una scialuppa per la ricerca di superstiti, trae in salvo Rose, ma non riesce a raggiungere Jack prima che muoia per ipotermia. Rose e gli altri sopravvissuti sono presi a bordo del RMS Carpathia; la ragazza, che durante il viaggio si nasconde a Cal, all’arrivo a New York, proprio mentre è in vista della Statua della Libertà, scopre di avere in tasca il gioiello che Cal cercava. Una volta sbarcata nasconde la sua vera identità e declina alle autorità portuali le generalità di una tale Rose Dawson, usando per amore il cognome di Jack; con quel nome sarà conosciuta d’ora in poi in America. Al termine del suo racconto Rose anziana riferisce anche del destino di Cal, mai più rivisto da allora e suicidatosi dopo aver perso ogni avere nel crollo di Wall Street del 1929; poi si reca sul ponte di poppa della nave di Lovett e lì, estratto il Cuore dell’Oceano, rimasto in suo possesso fin dal giorno del naufragio, lo getta in mare. Circondata da tutte le foto che testimoniano di come abbia vissuto la sua vita seguendo gli insegnamenti di Jack, Rose si ritrova così di nuovo sul Titanic insieme a tutte le persone che hanno trovato la morte nella notte del naufragio. È presente anche Jack in cima allo scalone della prima classe, mentre è circondato dalle vittime del disastro. Rose lo raggiunge e infine si scambiano un lungo bacio, mentre le altre persone applaudono congratulandosi con loro, raggiungendo finalmente il suo amore.

Titanic è stato il film più costoso mai realizzato fino ad allora (200 milioni di $ di budget più altri 85 milioni spesi per la promozione) e ha totalizzato il secondo maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 1 850 300 000 $ (venendo superato da Avatar, dello stesso James Cameron nel gennaio 2010). Ha ricevuto 14 candidature agli Oscar, al pari di Eva contro Eva (1950), e ne ha vinti 11, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur (1959) e Il signore degli anelli: il ritorno del re (2003).
FINE

Condividi