Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Consiglio Regionale Lombardo: assestamento di bilancio 2022-2024

In data 27 luglio 2022 il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la manovra di assestamento al bilancio 2022-24.

Ceruti (Lega): “Da Regione Lombardia grande attenzione per il territorio, la salute, lo sport e la preservazione della nostra memoria storica”
Un buon Bilancio, virtuoso e soprattutto molto attento ai bisogni dei nostri giovani, dei lavoratori e dei cittadini in generale, quello approvato oggi dall’Aula consiliare di Palazzo Pirelli”. Così il consigliere regionale Francesca Ceruti, della Lega, commenta l’assestamento di Bilancio regionale 2022 – 2024. E spiega: “Molti gli aspetti considerati: dalla manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, che prevede uno stanziamento di 7 milioni annui nel prossimo quinquennio, al contributo di 160 milioni di euro per il progetto MIND di Arexpo, per la ricerca e l’innovazione tecnologica. E ancora, fondi per la costruzione di opere stradali e pedonali, per l’accesso al credito per le pmi, per la sicurezza tramite impianti di videosorveglianza, per l’istruzione, con borse di studio per gli specializzandi in medicina, per la valorizzazione delle attività culturali e la rigenerazione urbana”.


“Come Gruppo Lega”, spiega ancora Ceruti, “abbiamo presentato alcuni Ordini del Giorno, poi approvati, che a sostegno di realtà e situazioni importanti del nostro territorio: ad esempio, le associazioni che si occupano del trasporto malati; quelle dei combattenti, che preservano e tramandano la nostra memoria storica; ma anche alcuni grandi eventi sportivi, per i valori educativi e formativi che essi esprimono e che hanno anche un’importante ricaduta economica, turistica ed in termini di visibilità per la nostra Regione”.


“Uno di questi Ordini del Giorno stanzia fondi per le associazioni che si occupano del trasporto dei malati. Il loro operato è altamente meritorio e di supporto alle strutture della sanità pubblica. L’Odg chiede che vengano aggiornate, il prima possibile, le tariffe aggiuntive a gettone per il trasporto sanitario, in maniera che i costi del servizio extraospedaliero, a volte assai onerosi come nel caso delle prestazioni di dialisi, non debbano ricadere su queste postazioni di soccorso. Un altro Odg a firma Lega”, aggiunge il consigliere regionale, “intende incentivare la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, anche per quelle inerenti la montagna e in special modo per quelle che valorizzano l’attrattività del territorio lombardo. Se da una parte l’obiettivo è avvicinare i cittadini alla pratica agonistica e ai valori che essa rappresenta, dall’altra i Grandi Eventi Sportivi sono strumento di promozione della visibilità ed attrattività delle nostre terre, il cui turismo e la cui conoscenza va ulteriormente incentivata.

Regione Lombardia stanzia dunque, per cinque di esse, tutte di notevole richiamo: 50.000 euro per l’Eurobasket 2022 di Milano; 50.000 euro per le Next Gen ATP Finals 2022 di Milano; mezzo milione di euro per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino Discesa libera e Super G 2022- 2023, che si terrà a Bormio; 100.000 euro per la Coppa del Mondo di sci di fondo, Sprint Individuale e Team Sprint 2022-2023 di Milano; 150.000 euro per i Mondiali di scherma del 2023 di Milano”.
“Un ulteriore stanziamento”, conclude Ceruti, “finanzierà un bando per le associazioni combattentistiche, d’arma e delle Forze dell’Ordine e, rimodulando risorse già esistenti, metterà a disposizione delle stesse oltre 97.000 euro. Ne beneficeranno 17 organizzazioni già inserite in graduatoria e la cui richiesta è risultata ammissibile. Infine, grazie ad un ulteriore Odg, Regione Lombardia offrirà sostegno economico non più solo alle unioni di Comuni ma anche ad altre forme associative. Nel complesso dunque, buona parte delle realtà del nostro territorio sono state considerate e riceveranno un aiuto da Palazzo Lombardia”.

Francesca Ceruti – Consigliere Regione Lombardia

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email