Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Aumento porte Ethernet struttura di rete informatica

Sostituzione switch di rete per aumento connessioni e manutenzione struttura di rete

Il problema del cliente VELOFLEX srl
La ditta Veloflex Srl, azienda di Presezzo produttrice di tubolari, che nel 2021 ha contribuito alla conquista del titolo mondiale di ciclismo su strada di Elisa Balsamo, con i suoi tubolari montati sulla bicicletta della campionessa, ci ha contattati per risolvere un problema di connettività all’interno della sua struttura di rete.

La problematica del cliente era l’assenza di ulteriori porte di rete di collegamento per poter connettere postazioni computer o macchinari all’interno della rete aziendale.
Oltre a ciò, la connettività risultava non performante e la generazione dell’apparato, che distribuiva la rete in azienda, era obsoleta.

Sopralluogo e Analisi
A seguito della richiesta di intervento il CEO dell’HkStyle, Stefano, è andato direttamente in azienda per verificare la problematica in essere. Dopo aver effettuato con estrema attenzione tutte le dovute osservazioni, il team di HkStyle ha deciso di intervenire con queste implementazioni:

• Sostituire lo switch di rete presente in ditta: lo switch è il dispositivo informatico che permette di dare connettività ai cavi di rete collegati ai singoli computer / server; sostituirlo con uno più ampio e performante aiuta la rete ad essere scalabile e più veloce.
Cambiare uno switch significa anche dare nuova connessione all’impianto wi-fi presente in azienda. Dopo la sostituzione, HkStyle verifica minuziosamente tutti i singoli servizi presenti in azienda ed il Wi-Fi è uno tra quelli più importanti.
• Effettuare il ricablaggio dell’armadio di rete: un armadio ben ordinato aiuta a ad effettuare manutenzioni future migliori e, nel momento dell’intervento, permette di diminuire i tempi di diagnosi e controllo.
• Controllare la connettività dei singoli computer e verificare le condivisioni attive delle cartelle.

Il piano di intervento per aumentare le porte ethernet

Le tempistiche di intervento
Lo staff di HkStyle sa perfettamente che il tempo è denaro e creare disservizio ad un’azienda, anche solo per un miglioramento della sua struttura di rete, comporta la perdita di possibili clienti. Per questo motivo, gli apparati da installare vengono precedentemente preparati presso il laboratorio certificato della sede così da diminuire le tempistiche di lavoro e far riprendere a lavorare il cliente sulla nuova rete informatica installata.
Per il lavoro di sostituzione switch, ampliamento delle porte di rete aziendali, verifica delle connessioni e controllo della condivisione in rete delle cartelle e del server il nostro tecnico Lorenzo ha impiegato una mattina di lavoro.

Sostituzione switch di rete
Lo switch di rete, preparato e configurato precedentemente in laboratorio, è stato installato in armadio di rete dopo aver ricablato completamente tutti gli arrivi dei cavi di rete della ditta. Una volta sistemato il fascio di cavi e individuati i vari ponti di collegamento, Lorenzo ha installato lo switch senza problemi permettendo di aumentare la velocità della rete.
Per consentire un migliore riconoscimento, tramite etichette apposite abbiamo segnalato quali cavi di rete collegavano gli apparati e quali permettevano il traffico internet e delle informazioni.
Dopo aver controllato tutti i collegamenti, Lorenzo ha proceduto al controllo delle alimentazioni e del router, verificando la stabilità della connessione Internet.

Ricablaggio Armadio di rete
L’installazione dello switch non ha avuto alcun tipo di anomalia; perciò, Lorenzo ha proceduto subito a ricablare i dispositivi posti al piano inferiore dell’armadio predisponendo correttamente le alimentazioni del server sottostante e del router superiore.
Modificando il cablaggio dei cavi si ha un maggiore controllo sulle connettività fisiche così da poter verificare subito, in caso di guasto, quale sia l’apparato problematico.
Dopo il cablaggio degli apparati Lorenzo è passato alla sistemazione delle singole alimentazioni tra computer, ciabatte e gruppi di continuità (UPS). Una fase di lavoro molto lunga ma che HkStyle effettua regolarmente per poter accedere facilmente agli apparati in caso di problemi e diminuire le tempistiche del disservizio al cliente.

Alimentazione gruppo di continuità aziendale in fase di controllo

Controllo connessioni di rete
Una volta messo in funzione nuovamente l’armadio di rete, Lorenzo ha effettuato il controllo della connettività sulle singole postazioni. Il tempo di riconnessione è stato minimo e tutti gli apparati si sono ricollegati alla nuova rete senza problemi. Sono stati controllati anche i computer palmari collegati ai macchinari di produzione e abbiamo verificato che la comunicazione fosse nuovamente abilitata.

Anche i computer, con tutti i software aziendali impostati, non hanno riscontrato problemi.
Il server principale è stato riabilitato e le cartelle condivise in rete per il passaggio di file o backup hanno ripreso a funzionare con una nuova velocità.
Lorenzo ha controllato con i singoli tecnici che ogni impostazione sui computer fosse tornata operativa, così da non fermare il processo di lavoro e diminuire il tempo di attesa per lo scaricamento di documenti o file dal server principale.

Controllo impianto Wi-Fi
In seguito all’aumento di connessioni sulla rete e il relativo maggioramento delle porte disponibili per il collegamento di nuovi apparati, siamo passati alla verifica del wi–fi.
Il server si è collegato alla nuova rete cablata senza anomalie e il software di controllo dei ripetitori Wi-Fi in azienda si è riconnesso.
Entrambi gli access-point installati (punti di rete che permettono la connessione in wi-fi dei dispositivi) hanno ripreso a funzionare con una banda di collegamento migliore e con la possibilità di poter trasferire più velocemente le informazioni via wireless.
L’aggiornamento del controller wifi Ubiquiti (programma installabile su computer che individua e gestisce i ripetitore della rete wireless – senza cavo) non ha avuto problemi e le nuove funzionalità network sono state applicate.

Veloflex Srl si è così trovata su una nuova rete cablata con uno switch più performante che permette di ospitare 6 nuovi dispositivi / macchinari, così da ampliare le possibilità di lavoro nella ditta senza problemi di saturazione della rete.

Per approfondimenti, richieste e qualsiasi domanda scriveteci all’indirizzo global@hkstyle.tech
Non dimenticatevi di visitare il nostro sito www.hkstyle.tech ed i nostri social Facebook, Instagram e Linkedin: hkstyle.tech, InsideConnection.tech ed OfficinaInformaticaCH. Aperto nuovissimo canale TIKTOK @mr.stefano.biffi dove ogni giorno postiamo video suggerimenti e lavori dai clienti! Per aggiornamenti in tempo reale abbiamo anche il canale Telegram: HkStyle – News, offerte e molto altro.


Grazie a tutti per averci letto e alla prossima, da Stefano e Lorenzo.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email