Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Aggiornamento connettività di rete con nuovi switch per industria 4.0

Miglioramento ed espansione rete ethernet per aggiornamento tecnologico
dei collegamenti di rete
.

HkStyle è stata chiamata da una ditta manifatturiera bergamasca per aggiornare e aumentare la connettività di rete locale dei dispositivi all’interno di uno dei principali reparti di produzione dell’azienda.
L’azienda stava eseguendo alcuni lavori per l’aggiornamento dei macchinari di produzione per il progetto di Industria 4.0, e la connettività presente non era abbastanza scalabile per la quantità di dispositivi e server necessari per la creazione della nuova infrastruttura richiesta.
Proprio per questo motivo HkStyle ha proceduto, tramite un progetto di rete studiato ad hoc, a migliorare la situazione in essere.

Lorenzo in fase di lavorazione

Sommario delle attività effettuate:

• Controllo attuale situazione
• Aumento punti di rete interni
• Creazioni reti separate
• Installazione switch e cablaggio armadio di rete

  1. Controllo attuale situazione
    L’azienda possedeva già nel reparto di produzione un armadio di rete cablato, contente uno switch 24 porte a cui erano collegati la maggior parte dei punti rete della zona.
    Lo switch è un apparato che permette di collegare più dispositivi e gestire, per ogni singola porta di connessione, la rete da applicare e configurare. Il punto rete invece è la porta di connessione dove fisicamente si va a collegare un macchinario o un dispositivo in rete.
    Il progetto di rifacimento ha richiesto l’aumento di punti rete, l’installazione di più switch per il collegamento degli apparati e la creazione di reti singole per ogni sezione dell’infrastruttura network dell’industria 4.0.
    L’industria 4.0 è il progetto, attualmente in atto in moltissime aziende, di aggiornamento tecnologico e automazione dei processi di lavoro all’interno di un reparto di produzione, sia per quanto riguarda i macchinari sia per quanto riguarda i gestionali attivi e utilizzati.
  1. Aumento punti rete interni
    All’interno del reparto erano presenti in totale 24 punti di collegamenti posti in differenti zone dello stabile. A seguito di un sopralluogo dettagliato, sono stati decisi con precisione i punti di collegamento dei nuovi macchinari e dei futuri palmari / tablet di gestione. In questo modo ogni operatore sarà in grado di gestire una serie di macchinari direttamente tramite un’unica postazione fissa e collegata in rete.
    Dai 24 punti rete iniziali siamo passati a 143 zone di collegamento attive, così da garantire una scalabilità tale da poter aggiungere senza particolari problematiche nuovi dispositivi all’interno dell’infrastruttura aziendale.

Il lavoro ha richiesto molto tempo sia ai ragazzi di HkStyle sia ai tecnici elettricisti esterni, i quali hanno collaborato pienamente per lo svolgimento delle attività.

  1. Reti separate per la gestione dei flussi di lavoro

Tramite il firewall in ditta già precedentemente installato (il dispositivo che protegge la rete esternamente da eventuali intrusioni estranee), i tecnici di HkStyle hanno predisposto le nuove reti per il coordinamento dei dispositivi.

Sono state create le seguenti suddivisioni:

• Rete di gestione interna
• Rete per gli uffici
• Rete della produzione
• Rete telefonica
• Rete ospite

Tramite questa suddivisione ogni punto rete fornisce una connessione differente e protetta.

In questo modo ogni device connesso può esser facilmente identificato e protetto nella rete dati.

  1. Cablaggio armadio di rete
    La parte più complessa del lavoro è stato il rifacimento dell’armadio connessioni della produzione. Il vecchio switch è stato rimosso, scollegando completamente tutti i dispositivi dalla rete.
    A causa del grande numero di collegamenti si è proceduti ad una suddivisione in gruppi di 6 cavi, così da non perdere traccia di eventuali collegamenti diretti. E’ stato perciò installato il primo switch di collegamento, poi il secondo e poi il terzo continuando a collegare a gruppi i cavi. Per ogni gruppo di cavi collegato la rete, il numero e il dispositivo connesso venivano impostati sul software. In questo modo tutto poteva esser controllato senza problemi.

I 3 switch da 48 porte POE (power over ethernet, ovvero switch che presentano porte di rete in grado di alimentare direttamente senza un trasformatore dei dispositivi, come per esempio degli Access point wifi) sono stati collegati in cascata tramite cavi SFP (porta di collegamento a 10 giga di velocità), i quali permettono una connessione diretta e molto veloce per lo scambio delle informazioni.

Gli switch installati marchiati Ubiquiti sono gestititi tramite un apparato di controllo centrale chiamato Cloud key, il quale permette di controllare e configurare direttamente in rete tutti i dispostivi Ubiquiti e gestirli in pochissimo tempo!

La Cloud Key è stata installata direttamente nell’armadio di rete principale dell’azienda.
Gli armadi, utilizzando già uno di quelli fissati, sono stati posti uno sopra l’altro, perciò i cavi di collegamento sono stati fatti passare da una cavità centrale per un raccoglimento preciso e ordinato. Al termine del lavoro sono stati effettuati tutti i collegamenti dei macchinari e il lavoro si è concluso correttamente.
Attualmente l’azienda presenta molteplici server e macchinari interconnessi tra di loro tramite un gestionale apposito che scambia dati a tutta velocità sulla rete appena creata da HkStyle!

Stefano e Lorenzo

Condividi