Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

CARI NONNI

Sono passate le feste anche quest’anno.
Eh già. Sono arrivate, sono trascorse e se ne sono andate.
Sono state belle, non lo nego. Ho passato tempo con le persone che amo e mi sono divertita. Poi non sono andata a scuola e questo è un bel punto a favore. Eppure, non riuscivo a non guardare quelle 2 sedie vuote.
Quella che sarebbe stata tua, nonna.
E quella che sarebbe stata tua, nonno.

Aspettavo il vostro arrivo. Attendevo davanti alla porta che voi suonaste il campanello; ma non lo avete fatto. Non lo avete fatto neanche quest’anno. Sono anni che vi aspetto e ormai il Natale insieme sembra solo un lontano ricordo; un ricordo di quelli belli, però.
Quando ho visto che non arrivate, mi sono precipitata al telefono per chiamarvi e lamentarmi perché eravate in ritardo. Ha risposto una voce robotica: la segreteria, con quella voce odiosa. Magari il vostro telefono non prendeva, così ho aspettato e poi ho riprovato. Ma ancora una volta, ha risposto la segreteria.
Non potevo fare molto altro.
Mi sono seduta davanti alla porta e vi ho aspettato, convinta che sareste arrivati da un momento all’altro. Invece no, ma devo ammettere che ci sono abituata. Magari ci vedremo al prossimo Natale. Si, magari. Magari avete avuto solo un imprevisto. Magari. Forse, lì in Paradiso, non hanno voluto che voi veniste a trovarci. Però potevate avvertirci. Sapete che vi cerco sempre? Ogni notte vi cerco in sogno e ogni giorno vi cerco dietro l’angolo. Peccato che non ci siate mai.
Mi mancate, sapete? Mi mancano le nostre chiacchierate, la vostra voce, le vostre carezze e mi manca passare le feste insieme.
Quindi quest’anno ho deciso di scrivervi una lettera, che forse un giorno leggerete:
Ciao nonni. Come va? Speravo di passare il Natale insieme, come da piccoli.
Avremmo mangiato, giocato e scartato i regali. Poi mi sarei addormentata nel vostro letto mentre voi mi guardavate e coccolate.
Mi manca tutto questo.

Vorrei farvi tante domande che ora non vi posso più porre. Vorrei crescere con voi e sentirvi criticare le mie scelte sbagliate ed esultare a quelle giuste. Vorrei raccontarvi tutto quello che è successo negli ultimi 8 anni, ma sarebbe troppo. Vorrei chiedervi se siete orgogliosi di me e di quello che sono diventata.
Vorrei chiedervi un aiuto quando non posso chiederlo ad altri. Vorrei un vostro suggerimento su determinate cose che mi tengo dentro.
Vorrei sentire ancora una volta tutte le vostre storie di altri tempi. Vorrei tornare con la nonna in pollaio ancora una volta, o forse 2. Vorrei fare a gare ancora con il nonno per prendere il posto a tavola e giocare con le bottiglie in mezzo.
Vorrei ricevere ancora le vostre carezze e vorrei ancora abbracciarci.
Forse però, vi vorrei solo avere qui.
Il tempo non ha cambiato niente, nonni.
Continuate a mancarci oggi come il giorno in cui siete volati in cielo. Continua a mancarmi la vostra voce, la saggezza dei vostri consigli, il vostro affetto. Ognuno ha il suo angelo custode e io vorrei dire ai miei che mi mancano tantissimo, ma se soltanto per un attimo potessi avervi accanto, forse non vi direi niente e vi guarderei soltanto. Nonni, i vostri ricordi non moriranno mai. Fino a quando non ci rincontreremo dovrò accontentarmi di augurarvi buon Natale.
Adesso non so in quale parte del cielo siete, ma sappiate che io non mi dimenticherò di voi! Vivete giorno dopo giorno nel mio cuore, perché noi siamo ancora insieme. Stamattina vi ho salutato come si salutano gli amici. Ho accarezzato le vostre foto sulla lapide con un sorriso, sapendo che un giorno ci saremmo rincontrati per non lasciarci mai più. Auguri nonni
Valeggi Eleonora

Condividi