Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Tommaso

Il nome Tommaso deriva dall’aramaico Ta’oma’ o Te’oma modificato poi nel greco e nel latino Thomas. Il significato del nome Tommaso è, letteralmente, “gemello”.

Il nome Tommaso è divenuto, nel corso dei secoli, anche simbolo di incredulità. L’apostolo Tommaso, infatti, dovette toccare le piaghe di Gesù per credere alla sua resurrezione.


Questo nome, in Italia è abbastanza diffuso soprattutto nel Lazio e nel Mezzogiorno. In Inghilterra, invece, divenne popolare solo dopo la conquista da parte dei Normanni.

La sua diffusione, però è dovuta soprattutto alla figura di Thomas Becket (E’ stato un arcivescovo cattolico inglese. Lord cancelliere del Regno d’Inghilterra dal 1154, venne eletto arcivescovo di Canterbury e primate d’Inghilterra nel 1162. Ostile ai propositi di Enrico II di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici, ne pagò il prezzo.

Fu infatti ucciso nella cattedrale di Canterbury nel 1170. Nel febbraio 1173 venne proclamato santo (San Tommaso da Canterbury) e ascritto nel catalogo dei martiri da papa Alessandro III durante un soggiorno dello stesso a Segni nei pressi di Anagni).

Onomastico
Viene festeggiato il 28 Gennaio in onore del teologo San Tommaso d’Aquino. È patrono degli studenti. Alcuni, invece, lo festeggiano il 29 dicembre in onore di San Tommaso Becket.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona molto intelligente e grande studioso. Generalmente solitario e testardo è particolarmente bravo nelle cose che ama fare. Al contrario, è restio nell’adoperarsi in quelle che non ritiene le sue attività predilette. Anche se non ama i lavori di gruppo, l’amicizia è un punto saldo nella sua vita. È, inoltre, generoso e fedele. Oltretutto sa essere un marito premuroso e molto legato alla famiglia.

Origine: aramaica
Parola chiave: solitario
Corrispettivo femminile: Tommasa
Varianti maschili: Tomaso, Tomasso
Varianti maschili alterate: Tommasino, Tomasino, Tomassino
Ipocoristici maschili: Maso, Masino, Massino, Masolino, Misino, Mino, Tom
Varianti femminili: Tomasa, Tomassa
Varianti femminili alterate: Tommasina
Ipocoristici femminili: Masina
Numero portafortuna: 2
Colore: Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Rame
Onomastico: 28 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro


(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email