Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

SOFIA

Rubrica nata agli albori della nostra rivista (ormai 25 anni fa) ideata e curata da Michele Cortinovis, ritrova la sua collocazione all’interno di New Entry non solo grazie alla richiesta dei lettori, ma soprattutto nel ricordo di Michele, prematuramente scomparso, sempre presente nei nostri cuori.

Il nome Sofia ha origini greche e deriva infatti dalla parola sophìa il cui significato è “sapienza” o “saggezza”.

Nella cultura cristiana si è diffuso grazie proprio al suo significato di sapienza divina, espressa in Cristo come incarnazione del Verbo.
Proprio per questo motivo la comunità cristiana lo ha da sempre considerato un nome mistico, legato, tra l’altro, al culto delle sante omonime. Sofia è anche un nome della mitologia greca attribuito alla dea della sapienza.
Infatti, già in antichità questo nome era abbastanza diffuso.
Il nome Sofia, in età medievale, era molto popolare tra la nobiltà europea mentre in Italia lo divenne solo nel XX secolo forse anche grazie all’icona del cinema nostrano Sophia Loren.
Attualmente, in Italia, è uno dei nomi più scelti per le nuove nate. Secondo i dati dell’ISTAT sia nel 2010 che nel 2011 e 2012 è stato sul gradino più alto del podio come nome più diffuso.

Onomastico
Sofia si festeggia il 30 settembre in ricordo di Santa Sofia vedova, martire a Roma sotto Diocleziano con le figlie Fede, Speranza e Carità.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Sofia è una persona che non riesce a trovare il suo posto nel mondo tendendo ad isolarsi a fuggire. È calma e curiosa, non ama le grandi compagnie, preferisce la presenza di poche ma fidate persone e se vengono a mancare preferisce stare sola.

Origine: greca
Parola chiave: curiosità
Ipocoristici: Sofi, Sonia
Numero portafortuna: 2
Colore: Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 30 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Condividi