Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

SE LORO CI SONO RIUSCITI, POSSO FARCELA ANCH’IO

Mi chiamo Luca e sono un alcolista.
Sono un alcolista fortunato, perché ho incontrato un’associazione, Alcolisti Anonimi, che mi ha permesso di capire e di sentire che, nonostante ogni mio sforzo personale per smettere di bere fosse stato vano, chiedendo aiuto ed essendo pronto ad accettarlo non solo era possibile smettere di bere, ma anche vivere una vita senza il costante bisogno dell’alcol. Questa comprensione è arrivata quando, grazie all’associazione, ho incontrato persone che vivevano il mio stesso problema, che avevano passato anni e anni della loro vita bevendo e non conoscendo alcun modo diverso per stare al mondo, e che ora riescono ad andare avanti giorno per giorno, navigando tra gli alti e i bassi dell’esistenza senza bisogno di appoggiarsi all’alcol. Se loro ci sono riusciti, posso farcela anche io.
Non nego che sia difficile, e lo è stato molto, soprattutto nel primo periodo: oltre che dal costante desiderio di bere, ero soverchiato dalle mie emozioni, completamente incapace di capirle e di gestirle. Era come se per anni avessi tirato avanti nella vita camminando con una stampella, e di colpo mi fosse stata tolta: ogni passo era incerto, claudicante, la paura di cadere era sempre presente, accompagnata dalla paura di non poter mai più camminare da solo. Alcolisti Anonimi però mi ha offerto degli strumenti da usare per accettare e superare questo periodo, e uno degli strumenti migliori sono sicuramente i membri dell’associazione, e tra tutti questi uno in particolare.
Questa persona, che tutti possono trovare, è diventata la mia figura di riferimento per ciò che riguarda la sobrietà, un confidente ed un amico. Mi è stato accanto nei momenti di confusione totale, quando tutto sembrava avvolto da una nebbia talmente fitta da non riuscire nemmeno a capire quale fosse la direzione da prendere, e mi ha indicato un modo per trovare la strada. Non mi ha mai dato consigli diretti, se non quando richiesti: ha solo condiviso con me la sua esperienza di alcolista, in cui mi sono rispecchiato, aprendosi con sincerità senza chiedere nulla in cambio. Viene consigliato ad ogni nuovo arrivato nell’associazione di chiedere ad un altro membro, uno che da anni frequenta Alcolisti Anonimi, di fargli da figura di riferimento, perché lo accompagni nel programma e gli trasmetta il messaggio dell’associazione con il linguaggio del cuore. È una scelta che viene quasi naturale nel momento in cui si incontra una persona che ha acquistato una serenità semplice e sincera dopo che, come me, a causa dell’alcol ha distrutto la sua vita: l’attrazione che esercita e la sua mano tesa per aiutare mi portano a credere, ad avere fiducia che il programma di Alcolisti Anonimi sia capace di compiere questo miracolo. Questo amico, un alcolista come me, non potrà salvarmi, ma potrà accompagnarmi ed aiutarmi ad apprendere il programma che ha salvato lui, dandomi la speranza e la fiducia che possa salvare anche me.
Nell’incapacità di gestire le mie emozioni e la mia quotidianità senza bere, il supporto di questo amico è stato fondamentale: il gruppo si riunisce solo due ore due volte a settimana, ma questa persona mi è vicina anche nel resto delle ore della giornata. Da solo non ce la facevo, ma non era vero, come mi ero detto per un sacco di tempo, prima che mi si rivoltasse contro, che l’alcol era l’unico mio compagno. L’esempio di questo amico è stata una grande fonte di speranza, e quando, con i miei tempi, sono riuscito ad aprirmi e a confidare paure, preoccupazioni e dolori della vita, grandi e piccoli, e anche le piccole e grandi gioie, le piccole e grandi conquiste nella mia nuova quotidianità sobria, ho potuto condividere queste cose con una persona che so che capisce perfettamente quanto anche le cose che possono sembrare naturali ed insignificanti possano essere per me dei successi inaspettati. Questo perché nessuno capisce un alcolista come un altro alcolista, ed è una delle prime cose che ho sentito nel momento in cui sono entrato in contatto con Alcolisti Anonimi. Tutte quelle emozioni, quelle paure, quella sensazione di essere incompreso e unico al mondo, si sono attenuate nel vederle rispecchiate nelle parole e nel cuore di altre persone, nel vedere quelle persone adesso serene grazie ad un programma di Dodici Passi. Tra tutte queste persone, che mi hanno accolto e mi hanno amato senza chiedere nulla in cambio, una in particolare ha assunto nella mia vita un ruolo molto importante: è diventata una guida per la mia sobrietà e per ogni altro aspetto della vita che mi sento di condividere con lui, mi ha permesso di fidarmi dell’associazione e del valore del programma e mi aiuta a capire e lavorare questo programma tutti i giorni. A lui, oltre che all’associazione, va la mia immensa gratitudine per avermi mostrato che una vita diversa è possibile, e per continuare ogni giorno, con pazienza ed affetto, ad aiutarmi a capire come questa vita possa essere vissuta.
Luca

Numeri utili
Referente provinciale Brescia
334 73 44 880
Numero Verde 800 411 406
Sito web www.alcolistianonimiitalia.it

 

Condividi