Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Romina

Variante di Romana. Romanus significa “abitante di Roma”, ma anche “cittadino dell’Impero Romano”. L’etimologia è dubbia: può derivare da Rumon, “il fiume Tevere”, da ruma, “mammella”, oppure da rhome, “forza”. In mancanza di sante con questo nome, che è quindi adespota, si può festeggiarne l’onomastico il 1º novembre, per la ricorrenza di Ognissanti; in alternativa, si può fissare il 23 febbraio, in memoria di santa Romana di Todi.
Utilizzato perlopiù in inglese, si è diffuso in Italia a partire dagli anni 1970 grazie alla fama della cantante Romina Power. Esistono circa 12.142 persone che portano il nome Romina distribuite nel seguente modo: nord italia (46.3%), quindi centro italia (33.1%), poi sud e isole (20%).
Tra i personaggi famosi che portano questo nome: Romina Armellini, nuotatrice italiana; Romina Boscolo, contralto italiano; Romina Carancini, ballerina e showgirl italiana; Romina Ciappina, cestista belga
Romina Mondello, attrice italiana; Romina Laurito, ginnasta italiana; Romina Mura, politica italiana; Romina Oprandi, tennista svizzera; Romina Power, cantante, attrice e pittrice statunitense naturalizzata italiana; Romina Yan, attrice, ballerina e cantante argentina.

Nella foto Romina Power – cantante, attrice e pittrice

Condividi