Le malattie da raffreddamento colpiscono le vie aeree superiori, in particolare naso e gola e si manifestano con sintomi come raffreddore, tosse, mal di gola e talvolta febbre. L’influenza si sviluppa quando siamo molto stanchi e il corpo ha bisogno di riposo, quindi il primo rimedio in assoluto è il riposo, rilassarsi e…stare al caldo! La natura come sempre ci viene in aiuto, ecco qui alcune piante che ci possono aiutare.
Il CARPINO è il rimedio elettivo dell’apparato respiratorio: sia delle mucose otorinolaringoiatriche che delle basse vie aeree. È indicato in caso di sinusite, otite e rinite poiché drena muchi e catarri anche di vecchia data. Svolge una rapida ed efficace azione sfiammante sulla mucosa nasale e della faringe, soprattutto in presenza di ostruzioni (naso tappato!) Ha un effetto sedativo sulla tosse, sia secca che grassa ed è quindi un ottimo rimedio anche in caso di bronchiti acute e croniche.
Nei soggetti particolarmente predisposti alle infezioni delle vie respiratorie, si consiglia l’assunzione preventiva del rimedio come profilassi alle malattie invernali da raffreddamento.
Il PROPOLI agisce come antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio. È un vero e proprio “antibiotico naturale” consigliato per tutte le malattie infettive, in special modo: laringiti, tracheiti, sinusiti, bronchiti. La sua azione è ad ampio spettro, funziona cioè su diversi ceppi di batteri, funghi e virus.
Il LICHENE ISLANDICO è uno sciroppo indicato per i disturbi dell’apparato respiratorio, specialmente per bambini e anziani. Ha un’azione sedativa della tossa, espettorante, mucolitica e ha anche proprietà antibiotiche e batteriostatiche.
Il PINO SILVESTRE è uno sciroppo che agisce sui disturbi dell’apparato respiratorio. Ha un’azione sedativa della tosse, espettorante e mucolitica. Gli oli essenziali presenti nello sciroppo hanno un’elevata azione battericida, antimicotica e antivirale.
La PIANTAGGINE è una pianta che contiene principi attivi con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. È un rimedio utilizzato per trattare affezioni allergiche e infettive delle vie respiratorie (otiti, sinusiti, faringiti, bronchiti, rinite allergica).
Nel caso di sinusite o raffreddore si consiglia una dieta di disintossicazione dalle proteine animali compresi tutti i latticini. Se avete bisogno di ulteriori informazioni e dettagli, vi invito a venirmi a trovare in Erboristeria dove troveremo il prodotto più adatto alla vostra specifica e singolare situazione sia per grandi che piccini.
Con Amore e Gratitudine.
Katia Mussetti e Iris Bado