Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Raffaele – Raffaela

Rubrica nata agli albori della nostra rivista (ormai 25 anni fa) ideata e curata da Michele Cortinovis, ritrova la sua collocazione all’interno di New Entry non solo grazie alla richiesta dei lettori, ma soprattutto nel ricordo di Michele, prematuramente scomparso, sempre presente nei nostri cuori.

Il nome Raffaele e il suo corrispettivo femminile Raffaela deriva dal nome ebraico Rephael o Rafa’el. Rephael è un nome composto dai termini rapha, il cui significato è “ha guarito” e da El che significa “Dio”. Il significato letterale di Raffaele e Raffaela quindi è “Dio guarisce”. Nel Medioevo divenne un nome molto comune. Questo grazie a una storia citata nell’Antico Testamento. Qui, infatti, si narra dell’episodio in cui l’arcangelo guarisce dalla cecità Tobia il Vecchio. In seguito, accompagnerà il figlio di quest’ultimo nel viaggio per trovare moglie. Questo nome, al maschile è abbastanza diffuso in tutta la penisola specialmente in Campania. Ha inoltre, numerose varianti, molte delle quali cadute ormai in disuso. La variante Raffaello è molto popolare in Toscana. Il suo corrispettivo femminile Raffaella, invece, durante gli anni ’70 ha superato, in popolarità, il nome originale Raffaela. Questo grazie soprattutto alla fama della soubrette Raffaella Carrà, venuta a mancare da poco.
Onomastico
Raffaele si festeggia il 29 settembre in onore dell’arcangelo Raffaele che guarì dalla cecità Tobia e guidò il figlio Tobiolo in un lungo viaggio alla ricerca di una sposa. Per questo motivo è il patrono sia dei medici e degli oculisti che degli emigranti e dei farmacisti. Considerato protettore delle acque termali, lo si invoca anche per guarire dall’epilessia. Raffaela, invece, viene festeggiata il 24 ottobre.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Raffaele o Raffaela è una persona allegra e solare, sa quello che vuole e sa come ottenerlo. Si basa molto sulle proprie idee e non si lascia influenzare. La sua peculiarità è la generosità. Di conseguenza ne fa largo uso con parenti e amici.


Origine: ebraica
Parola chiave: allegria
Varianti maschili: Raffaello
Varianti maschili alterate: Raffaelino, Raffaellino
Ipocoristici maschili: Lele, Lello, Raffo
Varianti femminili: Raffaella
Numero portafortuna: 7
Colore: Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 29 settembre
Onomastico femminile: 24 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email