Vi è mai capitato di chiedervi: “dove ha origine il mio cognome e chi sono i miei antenati?”
Sappiate che, grazie a questa nuova rubrica, scoprirete come la ricerca genealogica rappresenti una grande opportunità a disposizione di tutti per riscoprire le radici storiche della propria famiglia; si tratta di un’avventura esaltante che può riservare grandi soddisfazioni. Un’occasione per conoscere le proprie origini, per immergersi nella vita dei propri antenati, alla riscoperta dei loro nomi, delle loro professioni e di molte di vicende ormai dimenticate che ci raccontano da dove arriviamo.
Ricostruendo le varie generazioni incontriamo tutte le persone che ci hanno preceduto e che attraversando la storia si sono trasmesse il testimone della vita fino ad arrivare a noi; le tracce lasciate dai nostri antenati non sono andate irrimediabilmente perdute ma sono conservate nei documenti conservati negli archivi storici locali.
Da questo punto di vista il nostro patrimonio archivistico è molto ricco e poco conosciuto dal vasto pubblico che lo ritiene prerogativa esclusiva degli addetti ai lavori.
In realtà sempre più spesso i fruitori degli archivi sono persone comuni, semplicemente appassionate dalla ricerca storica e dalla propria genealogia familiare, che pazientemente riscoprono le tracce del proprio passato nei documenti che da secoli sono stati salvaguardati e resi disponibili alla consultazione.
Negli ultimi decenni la riscoperta del proprio passato familiare sta coinvolgendo in Italia un pubblico sempre più vasto, avvicinando lentamente il nostro paese alla tradizione dei cugini d’oltralpe e dei paesi anglosassoni dove è forte la sensibilità e l’interesse per questi temi, che vengono approcciati sin dall’età scolare per l’alto valore che assumono nella formazione delle coscienze civiche.
In questo contesto nasce nel 2007 l’AGL “Associazione Genealogica Lombarda”, un’organizzazione senza fini di lucro che raduna ad oggi più di 60 appassionati con l’obiettivo di una crescita culturale comune attorno ai temi della ricerca sulla propria storia familiare.
Le iniziative svolte nel corso degli anni sono state molteplici; si va da momenti di confronto e scambio tra gli associati in cui si condividono le proprie esperienze di ricerca, favorendo occasioni di mutuo aiuto, fino ad arrivare a tutta una serie di proposte di promozione della cultura genealogica tra cui:
- eventi pubblici per far conoscere in termini divulgativi al grande pubblico la genealogia;
- corsi propedeutici alla conoscenza della metodologia della ricerca genealogica;
- serate a tema con la presenza di esperti che aiutano ad approfondire alcuni aspetti della ricerca genealogica;
- visite guidate negli archivi per conoscere da vicino le fonti disponibili nel proprio territorio e per imparare le modalità pratiche di consultazione.
Un grosso impegno dell’Associazione è rivolto inoltre alla valorizzazione e alla salvaguardia degli archivi storici locali che rivestono un interesse genealogico attraverso progetti mirati che hanno permesso di collaborare con enti pubblici e privati per preservare alcune fonti storiche attraverso la digitalizzazione e trascrizione di registri e documenti utili al lavoro di ricerca, favorendone la consultazione da parte di un numero maggiore di persone interessate ma con un occhio alla loro conservazione nel tempo.
Lo spirito dell’Associazione è proprio quello di crescere insieme accomunati dalla passione per la scoperta delle proprie origini e non di rado accade che tra i soci stessi si scopre di avere lontane parentele e di condividere gli stessi antenati. Attualmente il direttivo è costituito da Massimiliano Sana (presidente), Stefano Perico (vicepresidente), Clemente Suardi (ex presidente), Davide Oggionni e Giulio Sana. Se anche tu vuoi cimentarti in questa straordinaria avventura, trovare un sostegno nelle tue ricerche e incontrare altri appassionati seguici sulla nostra pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063142875879
e sul sito
https://www.associazionegenealogicalombarda.it
oppure partecipa ad uno dei nostri incontri presso la nostra nuova sede a Carvico (Bg), presso la Casa delle Associazioni “Giovanni Bonacina” via Santa Maria n. 7 .
Seguiteci e insieme scopriremo chi erano i nostri antenati e l’origine di molti cognomi diffusi in tutta la Lombardia.
Clemente Suardi