Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Rabbi (Trentino Alto Adige)

La Val di Rabbi (Val de Rabi in rabiés) è una valle alpina che corrisponde grossomodo al comune trentino di Rabbi, laterale della Val di Sole; è percorsa dal torrente Rabbies ed ha orientamento da nord a sud.

La Valle è parallela per orientamento alla Val di Peio e da questa separata dalla catena di monti Cima Rossa-Vegaia-Tremenesca-Camocina. Il versante opposto confina con la Val di Brésimo in Val di Non e con le altoatesine Val Martello e d’Ultimo.

Si collega alla Bassa Val di Sole tra Malé e Terzolas. I suoi abitanti sono chiamati Rabbiesi. Ha un’evidente conformazione a V, con ripidi fianchi boscosi e rocciosi, prateria sul fondovalle interessata da varie conoidi alluvionali e canaloni di valanga, testimonianza dell’antico e recente lavoro del tempo.

La Val di Rabbi è tra gli ambienti più caratteristici dell’intera Provincia di Trento sia per il paesaggio naturale che per l’intervento antropico profondamente unitario e forse anche per questo motivo è stata inserita nel Parco nazionale dello Stelvio.

La derivazione toponomastica si può far risalire ad una base prelatina rova o rava che significa smottamento con il successivo avvento del latino medioevale rabius, riferito al carattere impetuoso del torrente che solca la valle, detto Rabbies.

Nelle tante possibili camminate da fare in un paesaggio innevato e tranquillo non dimenticate la vostra macchina fotografica, perchè sarebbe difficile descrivere la bellezza di certi scorci solo a parole.

Condividi