Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

QUANDO I LUOGHI RACCONTANO

Cammino per una città che non è più la mia da tanti anni. Ritrovo nomi di vie, zampillano ricordi a ogni tratto di strada. Luoghi che non sono più si sovrappongono al volto nuovo della città. Luoghi e tempi sfalsati, passato e presente si intrecciano senza confondersi; senso di familiarità e di estraneità vanno a braccetto.

La mia città, le mie salde radici: c’è così tanta vita, qui. Vita lontana, anni di preparazione alla vita attraverso la vita. Persone, affetti, emozioni. Dai luoghi che non sono più, dietro i luoghi attuali, spuntano frammenti di ricordi: da una vetrina, da una piazza, dall’interno di una pizzeria che appare attraverso le finestre aperte sull’aria estiva.

Mi vedo nelle diverse età, con le persone che in quelle età erano con me. Come allora.

Cammino in equilibrio tra passato e presente.La città non è più quella, e io non sono più cambiata con lei, ho proseguito altrove. Ora ho radici in più luoghi, e da ognuno traggo linfa vitale.

Mi fa stare bene. Cammino accompagnata dalle presenze che hanno abitato e abitano i miei giorni. Sono tutti qui, con me, come nel finale di 8 1/2 di Fellini.
Cammino piena di vita.

Condividi