Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Propoli, un rimedio antico ma sempre attuale

La propoli è una resina naturale prodotta dalle api che la elaborano partendo dal polline dei fiori; per questo motivo molti la considerano un prodotto vegetale, in quanto la maggior parte delle sostanze in essa contenute arriva dalle piante. E’ utilizzata dall’uomo da migliaia di anni ma nel nostro recente passato ha conosciuto un momento di oblio, dovuto all’avvento della medicina farmacologica. Oggi è tornata di moda, spinta dalla ricerca di prodotti naturali, anche grazie alla sua incontestabile efficacia.
La propoli ha un azione antibatterica, antivirale, antifungina, antinfiammatoria, antiossidante e stimolante del sistema immunitario. E’ molto utilizzata per il mal di gola e per le malattie da raffreddamento ma è altrettanto importante per la salute della pelle. Si può utilizzare la pomata a base di propoli oppure mescolare alcune gocce ad una crema base (senza profumazione e completamente naturale). E’ indicata per tutte le forme di infezione batterica: acne, foruncoli, unghie incarnite ma è anche utile in caso di eczemi, dermatiti, irritazioni di vario genere che trovano giovamento grazie all’azione decongestionante e antinfiammatoria della propoli. In Italia si consumano grandi quantitativi di propoli ma la maggior parte arriva dalla Cina. La propoli cinese è prodotta dalle api con il polline dei fiori locali, molto lontani da quelli del nostro habitat. Inoltre viene fusa ad alta temperatura per essere confezionata in pani che poi affrontano un lungo viaggio fino all’Europa chiusi in fusti, rendendo necessario un complesso trattamento di purificazione prima dell’utilizzo. E’ ovvio che tutto questo danneggia i suoi principi attivi e rende il prodotto più scadente, anche se viene dichiarato il titolo in galangina (è un flavo nolo, è responsabile della colorazione dei fiori e dei frutti e hanno un azione antinfiammatoria, antiossidante e antibatterica. E’ importantissima per la nostra salute). Bisogna tener presente che una propoli mediocre può essere addizionata con galangina ottenuta da altre fonti per aumentare apparentemente la qualità. La cosa migliore è utilizzare propoli italiana che è la più controllata, subisce meno trattamenti e meno spostamenti mantenendo intatti i principi attivi. Come per in ogni altro prodotto la qualità è fondamentale, per ottenere il risultato desiderato!  
Come sempre per ulteriori informazioni, vi aspetto in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 PRESEZZO oppure  potrete contattarmi a info@erboristeriailvischioelaquercia.it o al n. 3295317296.

Con Amore e Gratitudine Katia Mussetti

Condividi