Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

OLI VEGETALI – 3^parte… OLIO DI MANDORLE DOLCI

Ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica che parla di benessere naturale, di consigli e rimedi per affrontare le più disparate problematiche fisiche nonché la prevenzione, perché come diceva una nota pubblicità degli anni 90-2000 prevenire è meglio che curare… nessuno può negare questa grande verità!!! Come sempre oltre alla rubrica, potete venirci a trovare direttamente in Erboristeria a Presezzo, dove insieme a voi possiamo aiutarvi a scegliere un prodotto oppure un percorso per affrontare le vostre esigenze, con discrezione e professionalità! Per i più tecnologici, potete utilizzare i nostri canali digitali (sito internet, social, ecc.) per raggiungerci. Bene, cominciamo, anzi ricominciamo il discorso da dove l’abbiamo lasciato il mese scorso, con questi 2 ultimi appuntamenti riguardanti gli oli vegetali.
Oggi parliamo del famosissimo, unico ed inimitabile OLIO DI MANDORLE DOLCI.
Vi starete chiedendo perché in commercio esiste solo ed esclusivamente l’olio di mandorle dolci, se c’è un dolce vuol dire che esiste anche il suo esatto opposto in natura, e cioè le mandorle amare. Presto detto….sono altamente tossiche!!! Quando si spreme, si bagna o si mastica la mandorla amara, si libera l’acido cianidrico; l’avvelenamento mortale per l’uomo adulto avviene dopo l’assunzione di circa 6 ml, ripeto solo 6 ml!, di olio di mandorle amare che abbia circa il 2-4 % di quest’acido! Quindi ecco spiegato perché quando si parla di olio di mandorle si specifica sempre la dicitura dolce.
Anche in questo caso la spremitura, per i prodotti migliori, avviene a freddo. Possiede un’altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, oltre alla presenza di vitamina E e B, amminoacidi essenziali e sali minerali. La pianta origina dall’Asia Centro Occidentale. Si tratta di un piccolo albero che può raggiungere i 5 metri di altezza, con fiori bianchi o tendente al rosaceo, che sbocciano in primavera. Il frutto, la mandorla, può essere consumata tale e quale avendolo essiccata precedentemente, oppure tramite spremitura si può ricavare appunto l’olio oppure il latte di mandorla. Ora che conosciamo meglio questo meraviglioso prodotto, vediamo quali usi se ne possono fare sia in cosmesi che in alimentazione.
Innanzitutto essendo un olio, è abbastanza facile comprendere che è un ottimo idratante ed emolliente; usato sulla pelle secca è in grado di donargli un’idratazione ai massimi livelli, lenendo tutte quelle piccole infiammazioni. Viene usato infatti in gravidanza o nelle diete dimagranti per prevenire le smagliature dovute all’aumento o alla perdita di volume. Altre proprietà sono:
 dilata i pori e pulisce a fondo: a livello cutaneo può essere utilizzato come struccante;
 anti-ossidante: può essere utilizzato per prevenire la comparsa di rughe;
 olio vettore: ovvero è l’olio vegetale utile per diluire al suo interno le gocce di olii essenziali prima di fare
massaggi o trattamenti terapeutici;
 neonati: essendo un lenitivo, può prevenire le irritazioni da pannolino;
 capelli: un impacco di 30 minuti sui capelli asciutti prima dello shampoo, restituisce morbidezza alla
chioma, eliminando quella secchezza dovuta dal capello sfibrato dal sole o dalla salsedine.

E in cucina? Può semplicemente essere usato come sostituito dell’olio di oliva. Ovviamente come tutti gli olii vegetali naturali, è meglio utilizzarlo a crudo, magari per condire un’insalata oppure un filo sopra ad una bruschetta. Il suo utilizzo costante, migliora le funzioni intestinali, previene i fattori di rischio che possono portare a problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi.
Come ricordiamo sempre, non elemosinate sulla qualità di prodotti. Mi raccomando, che sia bio, spremuto a freddo, che sia puro al 100%, che non sia raffinato e sia senza conservanti.
Noi in Erboristeria Presezzo abbiamo tutti olii e prodotti certificati, in quanto vogliamo consigliare sempre il meglio per la salute dei nostri clienti!

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi