Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

OLI VEGETALI – 2^parte… OLIO DI COCCO

Il mese di settembre se ne già andato da una quindicina di giorni e per molti rappresenta un po’ come l’inizio di un nuovo anno…si ritorna al lavoro, le scuole sono cominciate, tutte le attività ludico/sportive riprendono nella sua completezza dopo la pausa estiva…insomma, sappiamo che bene o male per circa 9 mesi abbiamo la vita bella e pianificata e ovviamente anche noi dell’ERBORISTERIA PRESEZZO, abbiamo creato un ricco calendario di eventi (potete consultare tutto sul nostro sito e tramite i social!), che spazia delle serate informative per conoscere tutte le novità in campo “medicina naturale”, fino ad arrivare a corsi di 2 giorni, in cui si approfondiscono con dei professionisti con la quale collaboriamo da anni, argomenti di attualità riguardanti psiche e comportamenti della natura umana, oltre a tutte quelle pratiche olistiche fatte per conoscere un poco di più se stessi e che ci possono aiutare a trovare risposte.
Bene, detto tutto ciò, partiamo ad analizzare il mondo degli olii vegetali, partito con una presentazione generale lo scorso numero di New Entry; oggi approfondiamo l’OLIO DI COCCO.
Da qualche tempo sentiamo parlare di questo olio un po’ dovunque, in erboristeria, dagli operatori del benessere, dai professionisti estetici; insomma sembra proprio che quest’olio di cocco, sia miracoloso con tutte le sue proprietà e i suoi benefici…ma è proprio così? Assolutamente si!!! Non è solo moda, come troppo spesso succede, ma quest’olio vegetale è un toccasana per corpo e alimentazione.
Cominciamo con il dire che esso è rappresentato nella categoria di oli vegetali ad uso maggiormente alimentari; questo sta ad indicare che oltre a poterlo utilizzare in cucina, è possibile usufruirne anche in uso cosmetico. Il cocco, la cui pianta ha origine nei paesi tropicali, viene consumato interamente come frutto e come bevande, oli o snack in molte cucine etniche, più recentemente adottati anche nella cultura culinaria occidentale per l’aroma e il gusto adatto in pietanze sia dolci che salate e per le proprietà nutritive fornite da un regolare consumo della sua polpa.
L’olio di cocco si presenta in formato solido con un punto di fusione decisamente alto (ca. 25°C) tanto che viene spesso nominato come burro di cocco. Consigliamo di conservarlo in frigorifero o in un luogo fresco durante la stagione estiva e in barattoli di vetro. L’olio di cocco può essere estratto dalla polpa fresca o essiccata, detta copra, ed essere deodorizzato e sbiancato portando ad un prodotto raffinato, di qualità minore ma con un punto di fumo più alto. Per un uso più salutare, la scelta deve ricadere su un olio di cocco vergine e biologico, per il quale non stati usati pesticidi. Dobbiamo sottolineare che la polpa è particolarmente protetta all’interno dagli agenti chimici usati nella coltivazione, rassicurando maggiormente il consumatore.
L’olio di cocco da preferire è quello spremuto a freddo perché mantiene il gusto fresco e delicato tipico della noce di cocco, oltre che a tutte le caratteristiche organolettiche, che altrimenti con una spremitura a caldo, andrebbero per la maggior parte perse. Molto apprezzato sulle nostre tavole come sostituto dei grassi animali e a volte anche di grassi vegetali tipici della nostra dieta.
Veniamo ora ai vari usi:
 in cucina: viene spesso usato per ricette a crudo, ma è ottimo sia per dolci che per tutti i tipi di cottura e può essere utilizzato come alternativa al burro classico e in diete prive di latticini; oltre a tutte quelle preparazioni dove si richieda una consistenza “burrosa”. Attenzione comunque a non abusarne, in quanto apporta 892 Kcal ogni 100 gr. di prodotto. Contiene inoltre Zinco, Ferro, Calcio, Vitamina K e E.
 in cosmesi: qui si può spaziare dalla cura dei denti come sbiancante, come struccante per viso e occhi, come dopo sole, come crema anti-smagliature, come sostituto di creme idratanti per pelle secca e screpolata e capelli secchi e sfibrati. Grazie alla sua azione emolliente e lenitiva è considerato un ottimo idratante naturale.
Controindicazioni? In campo cosmetico sono praticamente nulle, mentre in campo culinario, come detto poco fa, è quello di non abusarne (come tutto del resto!), in quanto porterebbe ad un accumulo lipidico con conseguente aumento di peso. Se curiosi di approfondire e conoscere le varie tecniche di utilizzo in modo più dettagliato, vi aspettiamo in Erboristeria a Presezzo; saremmo ben lieti di donarvi qualche piccolo trucco, oltre a consigliarvi un Olio di Cocco naturale certificato Bio con spremitura a freddo.

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi