Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

OLI VEGETALI – 1^parte

Ben ritrovati! Dopo qualche settimana di stop, di meritato riposo, ora che abbiamo ricaricato per bene le nostre batterie, siamo pronti per ricominciare la nostra rubrica riguardante il benessere e la salute naturale. Vi aspettiamo inoltre nella nostra Erboristeria di Presezzo con delle novità che vi lasceranno sicuramente piacevolmente sorpresi! Come ogni anno, decidiamo di intraprendere il nostro percorso basato sull’informazione, in base alle vostre indicazioni, a quegli argomenti che vi stanno più a cuore e che sentite la necessità di approfondire, un po’ per conoscenza personale, e molto per sapere come utilizzare al meglio alcuni prodotti/integratori che fanno parte del vastissimo mondo della medicina naturale.
Bene, in cima alla classifica, avete scelto di trattare….gli OLI VEGETALI!
Il mondo degli oli in campo erboristico e naturale è veramente vasto; si potrebbe scriverne per anni, anche perché al giorno d’oggi, le più grandi aziende produttrici di oli, stanno facendo scoperte sempre nuove, stanno ricercando materie prime da cui ricavare il prezioso liquido con nuovi e moderni metodi di estrazione, in modo da lasciare completamente inalterato e il più puro possibile il prodotto. Oggi voglio fare una carrellata di tutti i principali oli vegetali che trovate in commercio e poi articolo dopo articolo, andremo ad approfondirne olio per olio tutto quello che concerne la produzione, l’uso, la conservazione e le eventuali controindicazioni. Vi piace vero? Bene, pronti via! Cominciamo con il dire che gli oli vegetali si distinguono in 2 grandi categorie: gli Oli Alimentari e gli Oli ad uso Cosmetico.
Va da sè, come prima precisazione, che quelli ad uso alimentare possono essere usati tranquillamente anche per uso cosmetico, mentre solo in pochi casi vale il contrario. Tutto dipende dal tipo di estrazione e dal differente processo di produzione. In ogni caso il primo consiglio, che vale per ogni cosa, è di rivolgervi a personale qualificato che sappia come indirizzarvi nell’uso e nella somministrazione, come in questo caso degli oli vegetali!
• Gli Oli ad uso maggiormente Alimentare sono: olio di cocco alimentare, olio di mandorle dolci, olio di riso, olio di lino, olio di nocciola.
Tra gli questi oli prendono posto anche i classici oli che siamo abituati ad utilizzare in cucina e che già conosciamo apertamente, quali olio di oliva, olio di semi di girasole, olio di soia, olio di palma. Ovviamente quest’ultimi non andremo ad analizzarli, ma ci concentreremo maggiormente su oli più particolari.
• Gli Oli ad uso maggiormente Cosmetico sono: olio di cocco, olio di avocado, olio di neem, olio di ricino, olio di sesamo, olio di albicocca, olio di germe di grano, olio di jojoba, olio di arnica montana, olio di iperico, olio di calendula.
Ripeto, certi oli “cosmetici” se riportano la dicitura “ad uso alimentare”, possono essere utilizzati anche in cucina, principalmente a crudo. Mi raccomando essendo creati principalmente per uso esterno non è detto che riportino tale dicitura, in quanto per diventare commestibili devono essere Bio e devono aver subito un trattamento di purificazione con valori più restrittivi.
Detto questo consigliamo di acquistare prodotti che siano puri e spremuti a freddo, questo per mantenere inalterati i principi nutritivi, che invece andrebbero ridotti in gran percentuale se la spremitura dovesse avvenire a caldo. Infatti la presenza del calore aiuta a migliorare la resa dell’olio ottenuto, che sarà in maggiore quantità ma di qualità inferiore. Stesso discorso vale anche per i classici oli da cucina che utilizziamo! Ecco fatto! Abbiamo dato le informazioni di base per poter cominciare la rassegna dal prossimo numero, in cui andremo ad approfondire un olio che da qualche anno è veramente di moda oltre che un toccasana per corpo e alimentazione…l’Olio di Cocco!

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email