Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Nella Casa di Dorothy Racconto di Elisabetta

Sono El­isabetta mamma di El­ena, una ragazzina di 11 anni con autismo.
Autismo, una parola che è entrata nella mia vita quando Elena aveva appena 3 anni, prima quasi ne ignor­avo l’esistenza, pia­no piano ho dovuto imparare a conoscerlo e soprattutto impar­are a conviverci.
Come la maggioranza dei genitori con bam­bini autistici ho av­uto il periodo dei perché, il periodo dei grandi pianti, il periodo delle enormi ricerche sul cosa fare per lei, la rice­rca dei metodi e del­le persone che potev­ano aiutare la mia figl­ia.
Alcune di queste dom­ande hanno avuto una risposta, altre solo in parte… altre ancora le sto cercando.
Oggi Elena ha 11 anni, è una ragazzina in pre-adolescenza con tutti i problemi che un adolescente deve affrontare, solo che per un ragazzina di 11 con autismo, i problemi si moltipli­cano.
Elena sta diventando una donna, questo un po’ mi spaventa, sopratutto mi spaventa il fatto che purtr­oppo io ed il suo tan­to adorato papà non siamo immortali…
Quan­do noi non ci saremo più chi si occuperà di lei? Mi basta guardare El­ena negli occhi per capire di cosa ha bi­sogno, ma domani noi non ci saremo, ed per questo che oggi cerchiamo di insegnare a Elena come si vi­ve nel mondo e cerch­iamo di insegnare al mondo come si vive con Elena. Ci rendiamo conto che tutto questo non é facile
m­a come io dico spes­so: capire Elena non è facile ma non imp­ossibile.
Elisabetta

Siamo un gruppo di mamme e papà di bambini autistici. Abbiamo creato una chat whatsapp, a cui abbiamo dato il nome “Nella casa di Dorothy”. Qui ci scambiamo opinioni, ci confrontiamo ed ogni tanto ci incontriamo per un caffè. Se anche tu hai un vissuto simile e vuoi entrare in chat, contattaci:

Valsecchi Tiziana – Cell. 329 98 05 488

Condividi