Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Monica

Il nome Monica, secondo alcuni studi etimologici, sarebbe di origine punica o fenicia. Deriverebbe, così, dal nome originale Monnica alterato nel greco Monica. Quest’alterazione del nome avvenne, presumibilmente, dopo l’associazione con il termine (sempre greco) monos il cui significato è “unico, uno solo”. Altre fonti, invece, riportano questo nome come derivazione del termine greco monake. In questo caso, il nome assumerebbe il significato di “monaco, eremita” o “solitario”. La sua diffusione in ambienti cristiani è dovuta soprattutto al culto e alla devozione verso Santa Monica.
A partire dal 1960, questo nome andò molto in voga sia per imitarne l’uso della forma in altre lingue sia per la fama di alcune dive del tempo.

Onomastico
Viene festeggiata il 27 agosto in onore di di Santa Monica di Tagaste, madre di Sant’Agostino patrona delle donne sposate, delle madri e delle vedove.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Monica è una persona molto precisa, ma allo stesso tempo ironica. È un’ottima educatrice, detta regole e ama l’ordine. È, inoltre, una persona fedele sia nei rapporti sentimentali che in quelli di amicizia. Non conosce particolari debolezze e sa essere molto coerente sia con quello che dice che nei modi di agire.

Origine: punica o fenicia
Parola chiave: ironia
Numero portafortuna: 4
Colore: Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Oro
Onomastico: 27 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno


(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email