Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Luana

Diffuso particolarmente in Emilia Romagna e in Toscana, Il nome potrebbe forse collegarsi a quello di un mitico eroe polinesiano, chiamato Lua Nuu, un Noè dalla pelle scura che si sarebbe salvato da un nuovo diluvio universale. Alla forte diffusione del nome ha contribuito, a partire dagli anni Trenta, il successo del film sentimentale di King Vidor Luana, la Segno Zodiacale della Vergine sacra del 1932, interpretato da Dolores Del Rio e ambientato in Polinesia. Nonostante si sia rivelato un film falso e mediocre, è stato forse il caso più esemplare dell’influsso del cinema sulla diffusione dei nomi, tanto che si è imposta per moda e suggestione anche la forma maschile Luano.
Esiste una seconda versione che indica il nome Luana di probabile origine germanica, con un significato del tipo “donna che è nata per la guerra” o “nata per la guerra“. Simbolizza lo sforzo e l’azione della lotta, è legato alla disciplina e alla perseveranza di voler ottenere ciò che si desidera. Secondo altri studiosi, il nome potrebbe risalire agli antichi Romani, precisamente alla dea Lua.

Pigra, indifferente, riservata, timida, L. è anche vivace, laboriosa, socievole. La sua intelligenza si compone sia di curiosità quanto di ripiegamento su se stessa, la sua dolcezza è fatta di passività ma anche di tenerezza. La contraddizione la possiede tutta e la rende irresistibilmente affascinante. Nonostante sia severa, guadagna facilmente la fiducia e l’apprezzamento degli altri. Le sue performance lavorativa sono eccellenti, non ha paura delle sfide, si sviluppa molto bene come leader, ascolta le opinioni dei suoi colleghi e mette in pratica le idee che crede possano avere successo. Nonostante la sua serietà, sorride per compiacere gli altri, il che le consente di avere pochi, ma buoni amici che la apprezzano.
Nella relazione, il partner deve essere premuroso, tenero e capace di conquistare il suo amore. Chi ha questo nome ha anche qualità contrastanti a volte. Ha spesso il desiderio del cambiamento ed o evitare la monotonia. Può essere molto analitica, esigente e paziente finché c’è una sfida che intrattiene il suo interesse. A volte è dominata dalla scetticismo e diffidenza che però non l’hanno protetta da molte delusioni ricevute dalle persone di cui si fidava.

Significato: letteralmente significa ‘non chiaro’
Onomastico: 1 novembre
Origine: Polinesiana
Segno corrispondente: Gemelli
Numero fortunato: 10
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Ferro

Popolarità:
124° nome più scelto in Italia nel 1999
491° nome più scelto in Italia nel 2018
49° nome più scelto in Svizzera Francese nel 2015

Personaggi
Luana Colussi (conduttrice tv), Luana Ravegnini (attrice), Luana Trapè (scrittrice), Luana Zanella (politica)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email