Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LIPOMA

Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, che può comparire in qualunque parte del corpo e che si manifesta con più frequenza nelle parti molli. Il lipoma può presentarsi a qualsiasi età; la sua dimensione può variare da 1-2 fino a 15 centimetri di diametro. I fattori che causano il lipoma non sono ancora stati riconosciuti; si sospetta però che ci sia una qualche responsabilità genetica nell’insorgenza dei lipomi. Il lipoma si presenta sotto forma di piccola escrescenza sottocutanea non dolorosa, visibile a occhio nudo solo quando le sue dimensioni cominciano ad essere più considerevoli. Al tatto si presenta come un rilievo mobile e di consistenza molle. Il lipoma si forma più frequentemente su collo, dorso, ascelle, natiche, cosce e braccia, ma può nascere in qualunque parte del corpo.
Esistono tipologie di lipoma più rare, che si formano in zone più interne dell’organismo. Anche queste forme di lipoma sono benigne e, dunque, non pericolose.
Fra le forme rare di lipoma si ricordano:
– Lipoma intestinale- Lipoma cardiaco – Lipoma sinoviale. Se il lipoma è piccolo, spesso non è necessario ricorrere ad alcuna terapia, anche perché la trasformazione del lipoma in tumore maligno è rarissima; nella maggior parte dei casi, infatti, il paziente non si accorge neanche di avere il lipoma che, se non si accresce, può rimanere sotto pelle per tutta la vita.
L’asportazione chirurgica diventa invece necessaria solo nei casi più gravi, in cui le dimensioni del lipoma crescono fino a raggiungere i 15 centimetri. L’intervento chirurgico, che prevede l’asportazione dell’intera escrescenza compresa di membrana che la ricopre, può essere effettuato anche per ragioni estetiche o quando la posizione in cui è posto risulta fastidiosa o dolorosa per il paziente.

Condividi