Il nome Leonardo e il suo corrispettivo femminile Leonarda deriva dal nome longobardo Leonhard. Questo è composto dai termini di origine germanica levon il cui significato è “leone” e hard il cui significato è “coraggio, forte”.
Il significato del nome Leonardo può essere quindi inteso come “leone coraggioso” oppure come “forte come un leone”.
A contribuire alla diffusione di questo nome fu, in primo luogo Leonardo di Noblac, un santo di origini franche vissuto nel V secolo.
In Inghilterra, invece, sarebbe stato introdotto dai normanni ma diffuso solo nel XIX secolo. Il nome si diffuse, in seguito, anche grazie alla fama di Leonardo da Vinci, pittore, architetto, inventore e scultore del Rinascimento.
Onomastico
Si festeggia il 6 novembre in onore di San Leonardo, abate di Noblac in Francia che visse nel VI secolo. È patrono di Campobasso oltre che dei carcerati, degli agricoltori, dei fabbri e dei fruttivendoli. Viene invocato, in generale, per facilitare i parti.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Leonardo o Leonarda è una persona che ama la vitalità. Di conseguenza, ama viaggiare, incontrare nuove persone e scoprire oggetti inusuali. Si destreggia bene negli sport e in tutte quelle attività dove la curiosità è un’arma vincente. Vive la sua vita con pienezza ed entusiasmo. Inoltre, ama la bella vita anche se non si prodiga più di tanto per viverla.
Origine: germanica
Parola chiave: vitalità
Corrispettivo femminile: Leonarda
Varianti maschili: Lionardo
Ipocoristici maschili: Leo, Nardo
Numero portafortuna: 2
Colore: Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico: 6 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli
(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)