Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LAGO MAGGIORE: SPIAGGIA FORNACI (Varese)

Le spiagge Lago Maggiore possono godere del secondo specchio lacustre più grande d’Italia oltre che di un lago che ha ispirato romanzi, dipinti e poesie. Le acque del lago Maggiore sono mediamente molto pulite e limpide e questo lo rende una metà particolarmente appetibile per escursioni ma anche per prendere il sole e fare il bagno sulle spiagge. La spiaggia immersa nella natura ospita le strutture delle antiche fornaci, alcune delle quali sono state restaurate.

Sono assenti comodità come sdraio, ombrelloni, sedie, bar e ristoranti. Il luogo è suggestivo e l’acqua è particolarmente pulita.


Il parco delle fornaci, nella piccola frazione di Caldè a Castelveccana, unisce scorci di natura selvaggia con le atmosfere dell’archeologia industriale. Possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio di Caldè (vicino al cantiere nautico) e oltrepassare il ponticello in legno. Il parco inizia subito al di là del fiume. Il breve sentiero costeggia il lago fino alla recinzione della vera e propria area delle antiche fornaci: è privata ma comunque accessibile per via di una comoda apertura. Il sentiero continua ancora per una decina di minuti con, a sinistra, lo splendido panorama del lago e diverse graziose spiaggette, a destra, la montagna che scende a picco nelle acque trasparenti del lago.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email