Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

IL SOLE

Stiamo guardando un atlante di astronomia con un bambino di cinque anni. Il Sole è la sua debolezza. Osserva attentamente le illustrazioni, mi fa domande, commenta. Gli spiego, che dopo molti anni il Sole si spegnerà.
E’ visibilmente turbato, ma solo per un attimo. Subito dopo mi dice con un tono che non ammette obiezioni, chiaro e categorico:
-Lo sai, un Sole si può anche spegnere ma ce ne sono tanti altri.
Incredibile! Così vero e così giusto.
Un bene può anche essere distrutto, calpestato nel fango, ma il Bene sopravvivrà; possono spezzare le ali di un sogno, ma i Sogni avranno sempre la capacità di volare; potranno sputare in viso una verità per privarla dalla sua sacralità, ma la Verità splenderà per sempre con la sua purezza cristallina; si può sciogliere come neve al sole una speranza, ma la Speranza è indistruttibile. Si può anche sradicare un albero, rimane la foresta, calpestare un fiore ma intorno un mare di fiori. Peccato, che noi, adulti, abbiamo perso da tempo la capacità di percepire ciò che per i bambini è naturale, spontaneo. Forse perchè abbiamo perso la purezza dello sguardo, la bontà dell’anima infantile e la capacità di vedere con il cuore.
“Un Sole può anche spegnersi, ma nell’Universo ci sono tanti altri soli, il Sole non finirà mai”
Darina Naumova

Condividi