Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

I POLIAMBULATORI SAN FLAVIANO: GLI SPECIALISTI DEL SORRISO DA OLTRE 35 ANNI

IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE GUIDATA

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti. Quando si inseriscono nell’osso impianti in titanio puro l’osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare, questo fenomeno prende il nome di osteointegrazione e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo come lo sono le radici dei denti naturali.
L’implantologia esce dalla fase sperimentale e diventa una branca ufficiale agli inizi degli anni 80 negli Stati Uniti, dopo circa due anni in Italia. Diventa una scienza ufficiale quando il Professor Branemark, uno studioso svedese, presenta alla comunità scientifica nazionale uno studio in cui dimostra che trascorsi 10 anni dall’inserimento dell’impianto il 98% sono in sede e in buona salute. Gli impianti sono radici artificiali in titanio puro che vengono posizionate nell’osso della mandibola e nell’osso mascellare superiore per sostituire le radici degli elementi mancanti. I vantaggi che offre una protesica fissa, al contrario di una mobile, innanzitutto il mantenimento dell’osso che diversamente si riassorbirebbe oltre all’integrità dei denti adiacenti alla zona edentula evitando di ricoprire questi ultimi. In secondo luogo, quando la riabilitazione è complessa, come una protesi totale rimovibile o parziale, con gli impianti si ha il ripristino della capacità masticatoria che diventa uguale a quella dei denti naturali con conseguenti benefici digestivi e nutrizionali, oltre al mantenimento delle normali funzioni muscolari del viso con un recupero dell’aspetto più giovanile. Inoltre si arresta il processo di riassorbimento dell’osso della mandibola o del mascellare evitando anche infiammazioni gengivali e dolori correlati all’instabilità della protesi.

Ci sono alcuni requisiti per poter essere idonei all’implantologia, si parla sicuramente di giovani che hanno concluso la fase di crescita a cui mancano per agenesia alcuni denti permanenti, pazienti che in seguito ad un trauma hanno perso i denti o che hanno già eseguito in passato riabilitazioni orali con ponti fissi che devono essere ripristinati, ma i cui pilastri (denti su cui si appoggia la protesi) non danno garanzia oppure portatori di protesi totali che per ragioni funzionali ed estetiche necessitano di una protesi fissa. Ricordiamo che non ci sono limiti di età, naturalmente si deve valutare caso per caso.
Ogni situazione clinica del paziente deve essere esaminata attentamente, poiché sono richieste condizioni ben precise che consentono di affrontare questo intervento. La condizione principale è la quantità di osso: la valutazione si fa con alcuni esami come ortopantomografie, T.A.C cone beam… Un altro fattore importante da considerare è il fumo, da ricerche effettuate recentemente è risultato che il fumo è un elemento negativo a livello paradontale e implantare come un’altra condizione rilevante è che il paziente non sia affetto da patologie sistemiche non controllate farmacologicamente. Infine si ritiene idoneo all’implantologia esclusivamente il paziente che mantiene nel tempo una scrupolosa igiene dentale e osserva i controlli periodici stabiliti.
La quantità di osso non pregiudica la possibilità di sottoporsi all’intervento, di solito è comunque possibile anche quando questo non è sufficiente. L’osso infatti, può essere ricostruito mediante tecniche rigenerative che prevedono l’utilizzo di membrane e d’innesti di osso autologo o di altri materiali biocompatibili. Ad esempio nelle arcate superiori la presenza del seno mascellare, una cavità posta nella regione molare, può in alcuni casi impedire il posizionamento di impianti, in questo caso è possibile oggi eseguire il “rialzo del seno”: una procedura eseguita per aumentare la quantità di osso in quell’area, preparandola così all’inserimento di uno o più impianti.
L’intervento non è doloroso, si fa in anestesia locale e si deve seguire un post operatorio con alcune semplici indicazioni da non sottovalutare. Il rigetto non esiste perché il titanio è un materiale biocompatibile in quanto inerte dal punto di vista biologico quindi l’organismo non lo riconosce.
Da oltre 35 anni presso il nostro reparto odontoiatrico sono attive le specialità di implantologia endossea e di chirurgia orale guidata. Si effettuano, quando è possibile, gli impianti a carico immediato e per ogni impianto eseguito al paziente è rilasciata la rispettiva certificazione che attesta l’eccellente qualità dei materiali. Presso il reparto odontoiatrico, grazie a certificati di altissima e all’è possibile eseguire check-up completi, avendo così soluzioni personalizzate per ogni esigenza.
Offriamo al paziente che esegue cure odontoiatriche la possibilità di a tasso 0%, direttamente in studio secondo le personali esigenze.

L’implantologia è ormai un metodo affidabile per tornare a sorridere!

POLIAMBULATORI SAN FLAVIANO
Via Garibaldi 35
25020 Pralboino BS
Tel. 030/954.649
www.poliambulatorisanflaviano.it

Condividi