Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Hit Parade dal 03/08 al 15/08/19981

  1. Life – Des’ree
  2. The music I like – Alexia
  3. Viva forever – Spice Girls
  4. Ghetto supastar (That is what you are) Pras Michel feat. ODB and Mya
  5. Elisir – Gigi D’Agostino
  6. Da me a te – Claudio Baglioni
  7. I don’t want to miss a thing – Aerosmith
  8. Ruly madly deeply – Savage Garden
  9. Kiss the rain – Billie Myers
  10. Free – Bacon Popper
  11. Mai come ieri – Venuti & Carmen Consoli

DESS’RE – “LIFE”

Des’ree, pseudonimo di Desirée Annette Weeks (Londra, 30 novembre 1968), è una cantante e compositrice britannica. La notorietà arriva nel 1994, con la sua seconda produzione I Ain’t Movin’ e in particolar modo con il singolo You Gotta Be.

Uscito originariamente il 28 marzo 1994, il brano ottenne un notevole successo entrando in numerose classifiche europee e ricevendo ottime recensioni, arrivando al quinto posto della classifica Billboard Hot 100 statunitense.

Nel Regno Unito, il singolo ottenne una doppia pubblicazione, la seconda delle quali avvenne nel 1995 e portò il singolo a ottenere la quattordicesima posizione in classifica dopo un iniziale piazzamento al ventesimo posto avvenuto l’anno prima.

Grazie alla spinta del singolo, che ottenne un Ivor Novello Awards nel 1995 come “Best Contemporary Song”, il suo secondo album fu accolto dalla critica in maniera più positiva rispetto al titolo d’esordio. Intraprese così un tour che la tenne occupata per tutto il 1995, esibendosi in diverse date con Seal, mentre l’anno successivo ha inciso la colonna sonora del film Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Kissing You. Nello stesso anno ottenne anche una candidatura a un BRIT Award alla miglior artista solista femminile britannica, premio assegnato a Eddi Reader.

Nel 1998 fu pubblicato il singolo Life, che superò la popolarità del precedente You Gotta Be raggiungendo altissimi risultati di vendita e ottenendo stavolta un maggior successo nei paesi europei in particolar modo durante la stagione estiva, raggiungendo la vetta delle classifiche di Austria, Italia e Paesi Bassi oltre a entrare in top ten in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Svezia, Norvegia, Australia e Regno Unito. Fu inferiore invece il riscontro negli Stati Uniti d’America.

A seguito del successo del brano, l’artista vince un BRIT Award come miglior artista solista femminile britannica nel 1999, un World Music Award e un BMI Pop Award, oltre a una candidatura a un Ivor Novello Award nella categoria “The International Hit of the Year” e una ai BRIT Awards 1999 come “British Single of the Year”. Il brano spinse la promozione del terzo album in studio Supernatural, che ottenne altrettanto buoni risultati di vendita in diversi paesi e uscito nei diversi mercati con etichette differenti: Epic, Sony Soho Music e 550 Music.

La popolarità ottenuta dall’artista portò a una nuova pubblicazione del primo successo, You Gotta Be, che aveva ottenuto consensi limitati in alcuni paesi. Spinto anche dall’utilizzo del brano in uno spot pubblicitario della Ford Focus trasmesso in varie nazioni, il nuovo singolo, pubblicato con un nuovo mix, raggiunse la decima posizione in Regno Unito migliorando il risultato delle pubblicazioni originali. La nuova versione del brano fu inserita nella lista tracce di Supernatural.

Nello stesso periodo, la cantante italiana Giorgia ha inciso per l’album Girasole il brano Se ci sei, la cui musica è stata composta dall’artista britannica.

Il videoclip per Life vede Des’ree seduta sul sedile posteriore di un’automobile decappottabile condotta da un’ autista; accanto a lui è presente un’altra ragazza. La cantante, inizialmente riparata dal sole da un ombrello nero, che poi lascia volare via, interpreta il brano mente l’automobile viaggia in mezzo a campi di canna da zucchero, in un paesaggio simile a quello dell’America latina. Sopra l’automobile passa spesso un aeroplano, che anziché distribuire antiparassitari, fa uscire dai propri serbatoi una moltitudine di farfalle. Il video è stato diretto dal regista Mike Lipscombe.
Fonte Wikipedia

Condividi