Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“BABY ONE MORE TIME” – BRITNEY SPEARS

1 Baby one more time – Britney Spears
2 Oggi sono io – Alex Britti
3 Pretty fly (for a white guy) – Offspring
4 Snow on the Sahara – Anggun
5 Boom boom boom boom – Vengaboys
6 Believe – Cher
2 times – Ann Lee
8 As – George Michael feat. Mary J.Blige
9 Un inverno da baciare – Marina Rei
10 Nothing really matters – Madonna
11 Tender – Blur
12 Narcotic – Liquido
13 Bla bla bla – Gigi D’Agostino
14 Flat beat – Mr. Oizo

…Baby One More Time è un singolo della cantante statunitense Britney Spears, pubblicato il 23 ottobre 1998 come primo estratto dall’album omonimo. Il testo, scritto da Max Martin e prodotto da Martin, Denniz Pop e Rami, parla del dispiacere dovuto alla decisione di finire una storia d’amore, e narra di come lei vorrebbe riconciliarsi con lui, sperando che la “colpisca un’altra volta” (hit me baby one more time). Il successo della canzone è dovuto soprattutto all’orecchiabilità del ritornello e alla heavy rotation in radio e televisione (soprattutto dai canali musicali come MTV), che hanno reso l’aspetto da “Lolita” della nemmeno diciassettenne Spears nel videoclip (un’uniforme da scolaretta statunitense e un’acconciatura coi codini) una caratteristica della cantante nel corso della sua carriera. Il singolo vende in tutto il mondo 10 milioni di copie. Il video è entrato nella classifica stilata da Rolling Stone dei migliori video musicali della storia, nella posizione 30. È il singolo di maggior successo in tutta la carriera della Spears. Negli Stati Uniti la canzone diventa la sua prima numero uno nella Billboard Hot 100 che riconquisterà dopo ben nove anni, nel 2008 quando il singolo Womanizer raggiunse la vetta della classifica.
La prima apparizione di Britney Spears in Italia con …Baby One More Time è stata al Festivalbar, di cui era ospite eccezionale in una sola puntata.

GLI INIZI
Nel giugno 1997, la Spears era in trattative con il manager Lou Pearlman per unirsi al gruppo pop femminile Innosense. Lynne Spears chiese l’opinione dell’amico di famiglia e avvocato del mondo dello spettacolo Larry Rudolph e gli sottopose un nastro di Britney che cantava in karaoke sopra la base di una canzone di Whitney Houston, insieme ad alcune fotografie della ragazza. Rudolph decise di volerla presentare a delle etichette discografiche, quindi aveva bisogno di un demo professionale

Perciò inviò alla Spears una canzone inutilizzata di Toni Braxton; la fece provare per una settimana e registrare la sua voce in uno studio d’incisione con un ingegnere del suono. Britney Spears viaggiò fino a New York con il demo e si incontrò con i dirigenti di quattro etichette discografiche diverse, ritornando a Kentwood nello stesso giorno. Tre etichette la rifiutarono, sostenendo che il pubblico voleva gruppi pop come i Backstreet Boys e le Spice Girls, e che “non ci sarebbero state un’altra Madonna, un’altra Debbie Gibson o un’altra Tiffany”.

Due settimane dopo, la dirigenza della JIVE Records rispose alle chiamate di Rudolph. Il vice presidente Senior del reparto A&R Jeff Fenster dichiarò circa il provino della Spears: «È molto raro sentire qualcuno di quell’età che può offrire contenuti emotivi e attrattiva commerciale. […]
Per ogni artista, la motivazione – l’”occhio della tigre” – è estremamente importante. E Britney lo aveva».Le fissarono un appuntamento per lavorare per un mese con il produttore Eric Foster White.

Dopo aver ascoltato il materiale inciso, il presidente Clive Calder ordinò che venisse registrato un album intero. Martin mostrò alla Spears e al suo management una traccia intitolata Hit Me Baby One More Time, che era stata offerta originariamente alla boy band Backstreet Boys e al gruppo R&B TLC; tuttavia, il brano era stato rifiutato da entrambi. Da lì il successo della Spears.

Fonte: Wikipedia

Condividi