Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

GLUCIDI, ZUCCHERI O CARBOIDRATI? (2^ parte)

Bentornati ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica che cerca, con semplicità e non da meno anche professionalità, di tenervi informati su tutti quegli aspetti che girano intorno al concetto di salute e di corpo a 360°. Ringrazio come sempre quelli che ci inviano mail e/o passano in Erboristeria a Presezzo per complimentarsi e per avere delucidazioni e/o consigli in merito agli articoli che scrivo. GRAZIE!
Ci eravamo lasciati sulla distinzione di Monosaccaridi, Disaccaridi e Polisaccaridi per quanto riguarda il principio nutrivo glucide o zucchero o carboidrato, ricordate? Bene, abbiamo detto che la distinzione si rifà in base al numero di zuccheri semplici che sono presenti nella formula; ma questo cosa significa? Analizziamoli:
MONOSACCARIDI
Sono strutture monomolecolari che non si possono scindere (dividere), quindi sono istantaneamente e direttamente assorbibili senza che debba avvenire un processo digestivo. I principali rappresentanti di questo gruppo, che conta più di 200 monosaccaridi, sono:
 GLUCOSIO: è lo zucchero più diffuso in natura ed è l’alimento più utilizzato dalle cellule del nostro organismo. Fornisce la maggior parte dell’energia per le nostre funzioni organiche. È l’unica forma di zucchero presente nel sangue, infatti la concentrazione a livello ematico è detta glicemia…vi ricorda forse qualcosa??? Voglio ricordare che i valori di riferimento della glicemia, tramite esame a digiuno, sono compresi tra 60 e 110 mg/dl;
 FRUTTOSIO: come dice il nome si trova in abbondanza nella frutta e nel miele e il suo indice glicemico è molto basso;
 GALATTOSIO: non esiste libero negli alimenti, ma deriva dalla scissione del Lattosio, lo zucchero del latte.
DISACCARIDI
Sono formati dall’unione di due monosaccaridi.
Quelli di maggior interesse sono:
 SACCAROSIO: glucosio+fruttosio; presente nella barbabietola e nella canna da zucchero, è lo zucchero comune da cucina;
 LATTOSIO: glucosio+galattosio; è lo zucchero del latte ed è il “meno” dolce dei disaccaridi;
 MALTOSIO: glucosio+glucosio; si trova principalmente nei cereali.
POLISACCARIDI
Si formano dall’unione di più monosaccaridi (da 10 a diverse migliaia). Si distinguono in questo gruppo quelli vegetali (amidi e fibre) e quelli animali (glicogeno); vediamoli:
 AMIDO: è la riserva dei vegetali; è presente nei cereali (pasta e pane) e in grande quantità anche in piselli, fagioli e patate;
 FIBRA: la più importante è la cellulosa che è contenuta nella parte legnosa e fibrosa dei vegetali; il nostro organismo non è in grado di utilizzarla a scopo energetico, ma è essenziale per regolare e proteggere intestino e organismo da diverse patologie (P.S.: parleremo approfonditamente di fibre di nel prossimo articolo);
 GLICOGENO: è costituito da molte molecole di glucosio, si trova nei muscoli e nel fegato come forma di deposito fino ad un massimo di 400-500 grammi, pronto da essere utilizzato in caso di necessità, come ad esempio l’attività sportiva.
In un’alimentazione equilibrata il 50-60% del fabbisogno calorico dovrebbe provenire dai carboidrati, e di questa percentuale almeno il 75% dovrebbe essere assunto sotto forma di carboidrati complessi (amido e fibre) e il restante 25% da carboidrati semplici (miele, frutta ecc.).
L’importanza dei glucidi deriva dal fatto che questi principi nutritivi vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo facilmente e senza produrre scorie metaboliche, assicurando alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia per le attività nella nostra vita quotidiana. Ricordiamoci che nonostante siano importanti, l’eccesso porta ad aumento di peso e obesità, mentre una carenza di questi porta a patologie anche gravi, come marasma (stato di grave deperimento organico, caratterizzato da estrema magrezza) e anche ritardi nella crescita. Come la maggior parte delle cose, vige sempre la regola del buon senso e dell’equilibrio; l’essere estremista da una parte o dall’altra non porta mai effetti positivi per la salute. E anche questo capitolo l’abbiamo concluso! Bene, spero di avervi dato del materiale su cui cominciare a porvi delle domande sul vostro stile di vita ed eventualmente come modificarlo se pensate che ci sia qualcosa da aggiustare. Io e Katia siamo sempre a vostra disposizione. Alla prossima…ciao!

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA IL VISCHIO E LA QUERCIA, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi