Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

FRANCESCO/A

Il nome Francesco e il suo femminile Francesca derivano dal nome latino medievale Franciscus il cui significato è “Franco” oppure “appartenente al popolo dei Franchi”. Un’altra ipotesi attribuisce a questo nome (come per Franco) il significato di “libero” e, per estensione, “uomo libero”. Le motivazioni di tale attribuzione dipendono dal fatto che i Franchi, durante il Medioevo, erano l’unico popolo che poteva godere del diritto di liberi cittadini. Il più famoso tra le persone a portare questo nome fu San Francesco d’Assisi che rinunciò a tutti i suoi averi per vivere in povertà.
Divenne patrono d’Italia insieme a Santa Caterina da Siena. I santi con il nome Francesco sono molti e, tra questi, possiamo ricordare San Francesco di Sales protettore degli scrittori e dei giornalisti. Il nome Francesco fu portato anche da molti personaggi storici importanti fino ad arrivare al primo papa a portare questo nome salito al soglio pontificio il 13 marzo 2013.
Onomastico
Si festeggia il 4 ottobre in onore di San Francesco D’Assisi che oltre ad essere patrono d’Italia, lo è anche di Assisi, di Massa Carrara, dell’ecologia, dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri e dei floricoltori. Francesca, invece, si festeggia il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana patrona degli automobilisti e delle vedove.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Francesca o Francesco ha bisogno di essere libero. È una persona che sa ascoltare ed è sempre pronto ad aiutare tutti.
È fedele ma a volte pare cupo nelle relazioni amorose. Non disdegna le novità anche se preferisce una vita piuttosto sedentaria.

Origine: germanica
Parola chiave: libertà
Varianti maschili alterate: Franceschino, Francescuccio, Francescuzzo
Ipocoristici maschili: Franco, Fra, Cesco, Cecco, Cecchino, Cesto, Fresco, Chicco, Checco, Ciccio, Cuccio
Nomi composti maschili: Francesco Saverio, Francesco Maria
Varianti femminili alterate: Franceschina
Ipocoristici femminili: Franca, Cesca, Cecca, Checca, Franci, Chicca, Fra’
Numero portafortuna: 4
Colore: Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Ferro
Onomastico maschile: 4 ottobre
Onomastico femminile: 9 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Ariete


(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email