Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Federico/Federica

Il nome Federica e il suo corrispettivo maschile Federico ha origini germaniche. Infatti, il nome deriva da frithurik, composto dalla parola frithu che significa “pace, sicurezza” e da rikya il cui significato è “potente”. Il significato del nome Federica e Federico può quindi essere tradotto in “dominatore attraverso la pace”.
Federico diede il nome a molti famosi esponenti delle dinastie nordiche come quella d’Austria, di Danimarca, di Sassonia e di Prussia. Tra questi, il più famoso è Federico I detto ‘Barbarossa’ che fu imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero. La leggenda narra che Barbarossa, annegato in Asia, risorgerà col suo impero quando i corvi smetteranno di volare. In seguito, porterà la Germania all’antica grandezza.
Onomastico
Si festeggia il 18 luglio in onore di San Federico, vescovo di Utrecht oppure il 27 maggio in memoria di San Federico, vescovo di Liegi. Federica, invece è un nome adespota. Si può celebrare, quindi, il 1° novembre giorno di Ognissanti.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Federica e Federico è una persona cupa, tesa e poco loquace. I suoi amici sono solo persone di cui si fida e, nonostante la sua pacatezza, a volte potrebbe sfociare in colpi di testa che lasciano tutti a bocca aperta.

Origine: germanica
Parola chiave: pacatezza
Varianti maschili: Federigo, Frederico, Fedrico
Ipocoristici maschili: Fede, Rico, Chicco, Fredo, Fedi
Ipocoristici femminili: Fede
Numero portafortuna: 5
Colore: GialloPietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico: 27 maggio e 18 luglio
Onomastico femminile: nome adespota
(1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email