Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Emiliano

Emiliano è un nome proprio di persona maschile patronimico, ovvero indicante il legame con il proprio padre, dal nome Emilio. Infatti, il suo significato letterale è “appartenente a Emilio” o “discendente di Emilio”. Il nome Emilio deriva a suo volta dalla Gens Aemilia, una delle più antiche famiglie nobili romane.

Possiamo tradurlo come: “imitatore, rivale, competitore” ma anche “affabile”. Pare che il capostipite di questa gens maior si chiamasse proprio Emilio e fosse figlio di Pitagora o di Numa Pompilio, secondo re di Roma famoso per il suo legame con la Ninfa Egeria.

Il nome ha origine latina e significa ‘cortese’.
Emiliano viene festeggiato il 6 dicembre in onore di Sant’Emiliano martire in Mesia, patrono dei farmacisti. Emiliana invece si festeggia il 5 gennaio in ricordo di Sant’Emiliana vergine, vissuta nel VI secolo, zia del papa San Gregorio Magno e sorella della Santa Tarsilla.

Emiliano Mondonico, giocatore e allenatore

Negli ultimi anni il nome Emiliano è sempre meno usato in Italia, mentre sporadicamente può essere trovato nelle sue varianti straniere, come per esempio in Argentina. In Italia ci sono circa 12.417 persone di nome Emiliano: Lombardia (22%), Lazio (21%), Toscana (12%)
Tra i personaggi famosi troviamo Emiliano Mondonico, calciatore e allenatore di calcio italiano; Emiliano Palmieri, compositore italiano; i pallavolisti Emiliano Cortellazzi e Emiliano Giglioli; Emiliano Cecere, detto Jerico, cantautore italiano…

Emiliano Cecere, Jerico, cantautore italiano

Condividi