Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Edoardo

Il nome Edoardo e il suo corrispettivo femminile Edoarda deriva dall’antico nome anglosassone Eadweard. Eadweard è composto da due parole. La prima è ead il cui significato è “ricchezza, proprietà” o “benedetto”. La seconda, è la parola werd che significa “guardiano” o “custode”. Questo nome può, quindi, assumere diversi significati. Tra questi troviamo “guardiano della ricchezza”, “ricco guardiano” o “difensore del proprio retaggio e custode dei beni”.
Divenne molto famoso grazie all’uso che ne fece la nobiltà anglosassone. Fu molto popolare, infatti, dai tempi di Edoardo I nel XIII secolo fino a Edoardo VIII duca di Windsor. Quest’ultimo abdicò nel 1936 per amore di Wallis Simpson.


Onomastico
Molti sono i santi che hanno portato il nome Edoardo. Di solito, però, l’onomastico si festeggia il 5 gennaio in memoria di Sant’Edoardo il Confessore, re d’Inghilterra. Questa data fa riferimento al giorno della sua morte ma si celebra anche il 13 ottobre, giorno della traslazione delle sue reliquie.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Edoardo o Edoarda è una persona capace di trovare una soluzione per per ogni problema. Soprattutto, se si tratta di aiutare parenti e amici. Nonostante ami la ricchezza non disdegna il lavoro duro ed è molto intelligente.

Origine: anglosassone
Parola chiave: intelligenza
Corrispettivo femminile: Edoarda
Varianti maschili: Eduardo, Odoardo, Adoardo
Ipocoristici maschili: Edo
Varianti femminili: Eduarda
Numero portafortuna: 5
Colore: Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 5 gennaio e 13 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

(Fonte: ilgiardinodegliilluminati.it)

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email