Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

CASCATE DI FERMONA

Ferrera di Varese (Farèra in dialetto varesotto e semplicemente Ferrera fino al 1863) è un comune italiano di 683 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Situato sulle colline a nord di Varese, lungo la strada che salendo dalla Valcuvia raggiunge il comune di Cunardo e, quindi, la Valganna. Si trova a circa 15 km dal capoluogo e ad una decina di chilometri dai valichi svizzeri di Fornasette e di Ponte Tresa. Ferrera di Varese fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano.

Un’attrazione del paese è la cascata Fermona, formata dal torrente Margorabbia, che si trova appena al di sotto del centro storico dell’abitato ed è raggiungibile con un sentiero che, lasciata la strada comunale nei pressi della chiesa, discende per qualche decina di metri.
Le cascate di Ferrera o della Fermona sono due: una più piccola, facilmente accessibile e l’altra grande e scenografica con un salto di circa 30 metri ma più difficile da raggiungere.

La prima parte del sentiero è in piano al fresco degli alberi, dopo pochi minuti sulla destra trovate subito la deviazione per la prima cascata.
Se volete invece raggiungere la seconda cascata dovete proseguire oltre il ponticello di legno e scendere, dopo un breve percorso di una decina di minuti, per il sentiero di sinistra.
La discesa è molto impegnativa e scoscesa, ci vogliono calzature adeguate. In alcuni punti purtroppo sono crollati i parapetti e i gradoni naturali sono scivolosi, con radici e massi sporgenti.

Condividi