Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Calda e accogliente Sicilia

Ho potuto visitare sono una piccola parte della Sicilia, ma tanto mi è bastato per portarmela nel cuore al ritorno della breve vacanza. Paesaggi spettacolari a perdita d’occhio, mare cristallino, con chilometri di spiagge libere; grotte con calette suggestive, pietre vulcaniche secolari a formare faraglioni dalle forme affascinanti, impalpabile sabbia e sassolini colorati; piccoli borghi con vecchie casette affacciate su strette strade trafficate, distese di piantagioni di succosa frutta…e ancora tanto cibo ottimo, partendo dall’inimitabile granita con brioche a colazione, al pesce, agli arancini di riso, alla pasta alla norma, ai dolci…tutto veramente squisito!
Le ricchezze siciliane naturali, culinarie, storiche e culturali sono ancora più apprezzabili perché la gente locale accoglie i turisti con calore e simpatia! Eravamo un’allegra comitiva di 10 persone, sempre un po’ incasinate negli spostamenti, soprattutto nelle partenze verso la spiaggia: ombrelloni, seggioline, zaini, borse termiche…è stata un’avventura molto piacevole, che mi ha riportato alla memoria anni lontani in cui trascorrevamo le ferie in campeggio con la roulotte da 4 persone, ma ci stavamo invece in 8, con mia sorella, con tanta confusione ma altrettanta allegria e semplicità! Avvantaggiati dalla presenza tra noi di un siciliano, abbiamo visitato i dintorni di Torregrotta, in provincia di Messina, tra mare ed entroterra (Capo d’Orlando, Patti, Tindari, Milazzo…) fino ad un’escursione ad un paio di Isole Eolie, Lipari e Vulcano. Il traffico caotico d’agosto e il modo piuttosto indisciplinato di guidare dei siciliani, infatti, ci avrebbe creato non poche difficoltà negli spostamenti, per noi che non conoscevamo il territorio!
Ogni luogo ci ha stupito per la bellezza e atmosfera in certi casi già quasi africana sia per temperatura che per tipologia di artigianato. Unico neo, come purtroppo spesso in Italia, la sporcizia a lato delle strade e sotto i ponti stradali… Disponibilità e gentilezza ogni volta che abbiamo chiesto delucidazioni: dalla leggenda del Santuario della Madonna di Tindari, alle ceramiche rappresentanti il Moro con la parte superiore della testa tagliata, alle pigne portafortuna… interessante tra mito e storia.
I proprietari dell’appartamento che abbiamo affittato ci hanno invitato una sera a cena nella loro magnifica villa e messo a disposizione pure la piscina: lui un uomo alla mano, che non si dà assolutamente arie pur essendo molto ricco, anzi, ci ha raccontato il suo lavoro, la sua famiglia, le sue passioni per l’orto e il frutteto, i suoi viaggi, mettendoci a nostro agio; la moglie una “ semplice” donna, indaffarata a curare la villa, in cucina, ma pure dedita all’anziana suocera e un po’ tuttofare. Come in tutti i paesi caldi, anche in Sicilia i ritmi di vita sono rallentati rispetto ai nostri, e sicuramente questa calma fa sì che gli abitanti di queste zone vivano più sereni di noi, che al contrario viviamo sempre di corsa! Moltissimi sono quindi i buoni motivi per cui la Sicilia ci ha conquistato, perciò speriamo di poterci tornare ancora!
Ornella Olfi

Condividi