Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Associazione Nella Casa di Dorothy: Finalmente qui

Ce l’abbiamo fatta!!! Finalmente siamo un’associazione, quante lotte prima di raggiungere il traguardo, quanti ostacoli e ripensamenti ma il coraggio di noi famiglie dell’autismo ci ha spinto oltre!!! E abbiamo vinto! Il nostro sogno si è avverato, siamo l’associazione “Nella casa di Dorothy”, ente giuridico riconosciuto che porterà avanti sempre con maggiore determinazione i suoi progetti, non mi fermerò mai, non ci fermeremo mai, io non mi arrendo!!!!
E fosse l’ultima cosa che faccio prima di lasciare questa terra la struttura nascerà, una casa famiglia, in cui lasciare i nostri figli per “il dopo di noi”, doloroso pensiero che imprigiona le nostre menti, lasciarli soli in questo mondo.
Ci rifiutiamo di vivere la logica dell’istituto, il nostro sogno è un luogo simile ad una famiglia dove possano vivere la quotidianità dell’oggi anche senza mamma e papà. Vorremmo partire dalla donazione di un appartamento per cominciare a realizzare dei progetti e poi piano piano, proseguire col nostro obiettivo, chissà mai che leggendo queste righe che racchiudono le speranze di una mamma col cuore sanguinante di preoccupazione, un benefattore non si faccia avanti e doni all’associazione un appartamento. Noi siamo qui, qualsiasi vostro dono è ben accetto per noi “anche una goccia è il mare”.Per ora qualcosa di concreto lo abbiamo realizzato, uno sportello giuridico in cui un legale, a titolo completamente gratuito, difenderà i diritti dei nostri bimbi. Si terranno inoltre nella sala consigliare del comune di Brembate di Sopra, a cadenza mensile, degli incontri sulla tematica dello spettro autistico, tenute da professionisti che offrono la loro disponibilità a titolo gratuito. L’entrata è libera, vogliamo che le nostre voci siano per tutti, anche per chi non vive l’autismo.
È stata dura arrivare fino a qui, ma la determinazione di noi famiglie ha navigato senza mai affondare nel burrascoso mare delle difficoltà, le incertezze, onde gigantesche sembravano a volte sommergere tutto, ma siamo sempre riemerse vittoriosi e più forti che mai…
Finalmente qui, per dimostrare al mondo quanto coraggio ci vuole per difendere i propri cuccioli indifesi, che un domani dovranno restare in questo mondo spinoso. Per quanto sarà arduo ed estenuante, cercherò in ogni modo di lasciare a mia figlia un cuscino di ricordi dove posare il capo la sera quando io vivrò solo nei sogni, ma che sia almeno confortevole il luogo in cui trascorrerà le sue giornate. Aspettiamo ogni vostra donazione, anche piccola… per noi ha un valore immenso Ringrazio tutti quelli che sono con noi, nel cammino, sono molti e ne sono felice, grazie immense, grazie perché Dorothy ha trovato il leone coraggioso e l’uomo di latta che è in ognuno di noi, con un cuore che batte verso chi e più debole ed indifeso…..
Non finirò mai di ringraziare il vice presidente Domenico Lo Guarro, è anche grazie a lui che questa associazione esiste. Pronto ad aiutarci nelle difficoltà, veramente un padre meraviglioso e attento per il suo bambino, una persona d’altri tempi. Non mi sbaglio mai sulle persone, ho compreso fin da subito che dovevo creare un gruppo compatto di persone di cui potevo porre la mia piena fiducia e con il signor Lo Guarro ho trovato un valido alleato in questo cammino che ho intrapreso.
Grazie anche a Gianluca Boffetti, direttore di New Entry, nostro consigliere e tesoriere, per aver compreso l’enorme valore sociale dell’iniziativa e aver accettato di essere tra noi. E tutti voi della pagina facebook, i lettori della rivista che spesso mi scrivono per esprimermi la loro solidarietà, perché l’autismo non è solo di chi lo vive ma anche di chiunque voglia ascoltare. Io non mi fermo, l’associazione non si ferma, continueremo nel fine ultimo la realizzazione di una casa famiglia sul territorio di Brembate di Sopra, anche fosse l’ultima cosa che faccio prima di lasciare questa terra, quella casa ci sarà! Lo devo alla mia bambina, lo devo a tutti i figli dell’autismo. Vi abbraccio di cuore
Tiziana Valsecchi
Siamo un gruppo di mamme e papà di bambini autistici. Abbiamo creato una associazione, a cui abbiamo dato il nome “Nella casa di Dorothy”. Qui ci scambiamo opinioni, ci confrontiamo ed ogni tanto ci incontriamo per un caffè. Se anche tu hai un vissuto simile e vuoi entrare in chat, contattaci:
Valsecchi Tiziana
Cell. 329 98 05 488

Condividi