Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ALICE

Il nome Alice deriva dal greco aike il cui significato è “del mare”, quindi potrebbe essere inteso e tradotto come “creatura marina”.
Altri studi etimologici fanno derivare questo nome dall’antico germanico Athalhaid. Tuttavia, il significato letterale di questo termine è “di bell’aspetto” che sarebbe stato in seguito modificato in Aalis o Alis dai franchi. Alice fu un nome molto popolare nel medioevo anche grazie ai romanzi francesi della bella Alis. La grande diffusione di questo nome si deve, però, ai famosi romanzo di Lewis Carrol: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Molto usato anche in Inghilterra venne importato dai Normanni. Il suo impiego, tuttavia, aumentò considerevolmente dopo che la regina Vittoria lo diede a sua figlia.
Usata inizialmente solo in alcuni testi, la forma latina Alicia, iniziò a diffondersi moltissimo a partire dal XVIII secolo.


Onomastico
Viene festeggiata il 5 febbraio in ricordo di Sant’Alice di La Cambre, morta nel 1250.


Caratteristiche del nome
Proprio come la protagonista del romanzo di Lewis Carrol, chi porta questo nome si ritrova a vivere contrasti paradossali. La persona, infatti, è caratterizzata, allo stesso tempo, da pigrizia e grande attività. Ma anche da presenza e assenza, da verità e bugia. Alice mette grande determinazione in tutto quello che decide di fare. Tuttavia, lo fa alla sua maniera: con un pizzico di stravaganza e vivacità. È una persona intelligente e molto tenera, ricca di fascino ed esuberanza che la mettono spesso al centro dell’attenzione.

Origine: greca
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo maschile: Alicio
Varianti femminili: Ali, Alicia, Aly
Numero portafortuna: 3
Colore: Giallo
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: 5 febbraio
Segno zodiacale: Gemelli

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email