Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

ACCADDE NEL 2006

3 giugno – Il Montenegro ottiene l’indipendenza con la secessione dalla Serbia e Montenegro, quest’ultima rinominata Serbia. 4 giugno – I sammarinesi si recano al voto per rinnovare il Consiglio Grande e Generale.

9 giugno – L’Arcivescovo di Monreale Cataldo Naro viene aggredito nel comune di Cinisi.

15 giugno Sri Lanka: attentato delle Tigri Tamil ad un autobus, muoiono 64 persone. Iraq: a Tikrit 4 persone rimangono uccise in un attacco ad una moschea; a Kerbala viene arrestato il presidente del Consiglio provinciale, shaykh ‘Aqil Sahel al-Zubaydi. Kandahar: 10 morti in un attentato.

16 giugno Klinochchi (Sri Lanka): l’aeronautica bombarda posizioni delle Tigri Tamil. Nepal: primi colloqui di pace fra i guerriglieri maoisti e il governo. India: i monsoni provocano 500.000 sfollati. Corsica: tre attentati dinamitardi dei separatisti non provocano feriti. Italia: viene arrestato con le accuse di corruzione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione Vittorio Emanuele di Savoia (primogenito maschio dell’ultimo Re d’Italia Umberto II di Savoia).

25 e 26 giugno Italia: si celebra il referendum per l’approvazione del disegno di legge costituzionale concernente “Modifiche alla Parte II della Costituzione”: l’elettorato respinge il premierato, la devolution ed il Senato federale della Repubblica.

29 giugno – In occasione dell’appello di un detenuto, Salim Ahmed Hamdan, una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di Giustizia Militare statunitense nel campo di prigionia statunitense nella Baia di Guantanamo

9 luglio L’Italia vince in Germania, per la quarta volta, la Coppa del Mondo di calcio battendo la Francia, 1-1 dopo i supplementari e 5-3 ai rigori. Decisivo quello di Fabio Grosso. Massimiliano Pescatori vince il primo personale e secondo braccialetto italiano alle World Series of Poker. Roger Federer vince per il quarto anno consecutivo il torneo di Wimbledon. Sconfitto in finale lo spagnolo Rafael Nadal.

12 luglio – Israele scatena un’offensiva militare ai danni del Libano come ritorsione verso Hezbollah.

14 luglio – Sull’Etna si aprono due bocche ad 3100 metri; la colata lavica prosegue verso la Valle del Bove.

17 luglio – Una scossa sismica sottomarina, di magnitudo 7.2 provoca un maremoto che si abbatte sull’isola di Giava in Indonesia: oltre 630 morti 26 luglio – Nella seconda sentenza del processo denominato calciopoli la Caf retrocede in via definitiva la Juventus in Serie B per la prima volta nella sua storia. Per la gravità e per la pluralità dei suoi illeciti alla squadra torinese vengono attribuiti anche 17 punti di penalizzazione.

6 agosto – Italia: si apre la seconda edizione del Roverway, che raduna oltre 4000 scout da tutta l’Europa e che si conclude il 14 agosto a Loppiano. 10 agosto – Viene sventato a Londra un attentato agli aerei diretti negli USA. Nella notte vengono catturate 21 persone di origine Pakistana.

11 agosto – A Gerusalemme, Angelo Frammartino, un giovane volontario italiano di 25 anni, viene assassinato da un giovane palestinese mentre passeggiava nella Città Vecchia.

12 agosto – Vengono inviati in Libano, più di 200 soldati italiani.

14 agosto – Cessano le ostilità fra Israele e Libano.

19 agosto – Italia: Affonda un barcone di clandestini a Lampedusa, 10 morti.

23 agosto – Austria: Natascha Kampusch, una giovane ragazza rapita nel 1998 all’età di 10 anni, riesce a fuggire dopo 8 anni di prigionia.

27 agosto – Focene: all’uscita da una festa reggae presso un locale sul litorale di Focene, viene aggredito e ucciso con 8 coltellate, da due giovani del luogo, Renato Biagetti, di 26 anni; altri due ragazzi sono feriti in modo lieve

29 agosto – Città del Vaticano: Monsignor Angelo Bagnasco, già ordinario militare per l’Italia, è nominato arcivescovo di Genova; succede al cardinal Tarcisio Bertone.

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email