Vuoi crescere su Instagram? Allora continua a leggere… Ci sono tantissime strategie che ti permettono di crescere organicamente su questo social.Oggi te ne presento una che permette di crescere su Instagram da una parte e ottenere valore dall’altra.
Sto parlando del Freebie!
Proprio così!
Il Freebie è un contenuto di valore che viene messo a disposizione in modo gratuito.
Naturalmente si basa sulla reciprocità!
Chi regala il Freebie chiede in cambio alcune cose come segno di ringraziamento: il follow, il like, la condivisione, il tag, ecc…
Questo strumento è davvero potente.
Se organizzi tu l’attività ti permette di essere notat* da altri profili e di ottenere nuovi followers, quindi di ampliare la tua community.
Se invece tu partecipi hai un grande beneficio, quello di ottenere materiale in modo gratuito. Ricorda che gratuito non significa di poco valore, ma semplicemente messo a disposizione in modo free per farsi conoscere meglio come professionista.
Quando il Freebie diventa controproducente?
Ci sono creators che lo usano in ogni post solo per crescere su Instagram, quindi perde un po’ quella finalità per cui era nato.
Inoltre regalare materiale gratuito ogni giorno incrementerà i tuoi followers, ma non i tuoi clienti. Perché dovrebbero acquistare da te se ogni giorno regali eBook, guide e pdf? Diventa difficile credere che tu possa realmente insegnare tanto altro a pagamento quando ogni giorno regali materiale.
Il Freebie, invece, diventa strategico quando lo inserisci all’interno del tuo piano editoriale (attenzione ho detto piano e non calendario) con ratiocinio e logica, in alcuni momenti dell’anno o per alcune motivazioni specifiche.
Conoscevi già la potenza del freebie?
Lo utilizzi nella tua strategia?
Fammi sapere.
A prestissimo,
un abbraccio.
Ylenia
IG @yleniafrancini
redazione@newentrymagazine.it