Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Viviana, una ragazza fra moda, canto e fotografia

La moda, insieme al canto e la fotografia, sono le sue più grandi passioni. “Canto dall’età di 3 anni grazie a mia mamma, è lei che mi ha trasmesso questa bellissima passione ed insieme a mio papà, mi ha iscritto ai primi concorsi canori sin da molto piccola”. Ma Viviana, 20 anni dalla Provincia di Asti, ormai da qualche tempo lavora anche come modella e fotomodella in un’agenzia di moda torinese: LAEFFE.

 

Come sei entrata nell’avventura fotografica?

Il mio rapporto con la fotografia è iniziato in modo amatoriale nel 2019. I pomeriggi dopo scuola, mi divertivo a scattare foto con il telefono e a posare come una vera fotomodella insieme alle mie amiche. Le foto più belle le pubblicavo su Instagram per gioco come se fosse il mio portfolio di modella. La passione per la fotografia cresceva sempre più e così ho deciso di comprare la mia prima macchina fotografica della Canon, con cui ho iniziato a scattare foto più serie ma sempre in modo molto amatoriale. Con il tempo, ho ricevuto sempre più proposte da fotografi per scattare e collaborare insieme. A gennaio 2024 sono entrata ufficialmente nell’agenzia LAEFFE e da lì in poi la fotografia è diventata parte della mia quotidianità, del mio lavoro e tempo libero.

Cosa ti ha dato la fotografia?

Grazie alla fotografia sono cresciuta moltissimo sia dal punto di vista professionale, ma soprattutto dal punto di vista umano e come persona: ho acquisito moltissima fiducia in me stessa e ho coltivato pian piano la mia autostima arrivando ad avere grande consapevolezza della mia persona.

In qualche modo, la fotografia era nel tuo dna…

In generale credo che la passione per la moda, la fotografia e il canto sia proprio una vocazione: ho sempre avuto in me il desiderio di stare sotto i riflettori e di mostrare le mie qualità e ciò che mi contraddistingue. Sin da piccola sognavo di diventare una cantante, di calcare i palchi più famosi in giro per il mondo e di trasmettere grandi emozioni nelle persone che mi avrebbero ascoltata. Allo stesso tempo però, nel tempo libero, prendevo i tacchi di mamma e nonna e mi divertivo a sfilare avanti e indietro per casa come se fossi in passerella davanti a tantissime fotocamere. Tantissime persone notavano la mia altezza e mi dicevano di intraprendere un percorso nel mondo della moda, ma io essendo comunque ancora troppo piccola non ci davo particolarmente peso. Non avrei mai pensato che tutto questo potesse concretizzarsi da qualche anno a questa parte ma soprattutto che potesse portarmi così tante opportunità.

Nel tuo percorso, hai raggiunto obiettivi importanti.

Il mio percorso ha avuto inizio tramite i concorsi di bellezza, e in particolare grazie al concorso Miss Paradisia di Giuseppe Berlier a cui tengo fare i miei ringraziamenti per le bellissime opportunità che mi ha offerto. Con questo concorso mi sono sempre più avvicinata al mondo della moda e della passerella mettendo in gioco non solo il mio aspetto esteriore ma soprattutto anche quello interiore e il mio talento. Dopo aver portato a casa diversi riconoscimenti da questo concorso, mi sono concentrata maggiormente sulla fotografia con l’uscita di alcune mie foto su magazines internazionali come Malvie (french magazine) e successivamente, su passerella e le sfilate. Grazie ad Andrea Giannetto, responsabile della RS fashion Group, sono approdata alla Milano Fashion di Monica Foglia e successivamente alla Milano Fashion Week in passerella per Valentino Mele grazie al fotografo e videomaker Ivan Schiano e per altri stilisti internazionali all’evento organizzato dall’agenzia ”Infinity” grazie alla coach di portamento Sarajò Mariotti. Che dire, sono davvero grata di essere approdata alla settimana della moda milanese che sognavo da tempo e di aver calcato passerelle importanti come queste.

Fotografia e moda ti danno la possibilità di esprimere tutta te stessa.

Come detto, per me la fotografia è un modo per esprimere la mia persona, la mia personalità. Mi sono sempre sentita a mio agio davanti alle telecamere, mi viene naturale posare e amo sperimentare sempre nuovi concept e progetti fotografici. La fotografia è arte, è il saper mettersi in armonia con l’ambiente in cui ci si trova diventando una cosa sola. Sicuramente, ciò che mi spinge a continuare é la mia continua voglia di sperimentare sempre cose nuove ma soprattutto il cercare di trasmettere sempre nuove emozioni nelle persone che guardano le mie foto.

Come vedi il mondo dello spettacolo?

Il mondo dello spettacolo è un mondo che mi ha sempre affascinato e di cui mi è sempre piaciuto farne parte. Pur consapevole non sia un mondo facile, penso che con il giusto impegno e determinazione si possa arrivare davvero a fare grandi cose. Credo che i pregi di questo mondo siano le grandi opportunità che ti riserva e la possibilità di viaggiare e conoscere sempre nuove persone. Invece, per quanto riguarda i difetti, penso che sia davvero un ambiente in cui ci sono tante persone che non sempre ti rendono la vita facile.

Che rapporto hai col mondo dei social?

Di odio e di amore… contemporaneamente! Non mi reputo affatto un’influencer, piuttosto una persona che ama condividere le proprie passioni e i propri lavori con un pubblico un po’ più grande. Tuttavia, la principale motivazione per cui utilizzo i social è a scopo lavorativo, per farmi conoscere e poter collaborare sempre con nuovi fotografi, per nuovi eventi… in generale credo che, se utilizzati nel modo corretto, i social, possano essere un grande mezzo di comunicazione efficace e un modo per poter ricevere sempre nuove opportunità.

C’è un messaggio che vuoi raccontare attraverso i tuoi contenuti social?

Quello di credere sempre nei propri sogni e obiettivi, soprattutto nella propria capacità di raggiungerli con impegno, tenacia e determinazione. Nulla arriva senza impegno e senza sacrificio e sta a noi avere costanza nel coltivare ciò in cui crediamo realmente.

Che ragazza sei nel tuo quotidiano?

Molto semplice, non mi ritengo una persona esibizionista e non amo stare troppo al centro dell’attenzione. Credo che ciò che più mi contraddistingue dalle altre ragazze sia la mia grande tenacia e determinazione nel continuare questo percorso: non sempre ho tutti dalla mia parte, ma nonostante ciò mi sono promessa di continuare dritta per la mia strada.

Se pensi al futuro, dove ti vedi?

Ogni volta che penso al futuro, non nego di avere un po’ di timore a riguardo. Ho tantissimi obiettivi e progetti in testa che vorrei assolutamente realizzare: in primis finire l’università e trovare un bel lavoro, sicuramente continuare nel mondo della moda e fare di tutto questo un lavoro stabile e poi più avanti chissà, andare a convivere con il mio attuale ragazzo… chissà cosa mi riserverà il futuro. A breve, ci saranno altre novità a livello di sfilate e progetti fotografici come l’uscita di un magazine e la mia partecipazioni a sfilate ed eventi.

 

CONTATTI SOCIAL

@viviana.zaccone

 

CREDITS FOTOGRAFICI

Ph. Alberto Barollo

Ph. Corrado Lauretta

Ph. Fulvio Nessi

Condividi