Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Vi presento il G.A.S.

Egregi lettori, tranquilli, non si tratta della solita promozione relativa a forniture di energia e simili!!!:-) Questo breve articolo serve a far conoscere a tutti voi una realtà nuova (a dire il vero con ideali che riportano un po’ al passato) differente, per ora relativamente circoscritta, ma che si spera nel tempo possa prendere piede sempre più. Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) di cui intendo parlarvi, è sostanzialmente un gruppo di persone (solitamente uno per ogni paese) che spinte da ragioni diverse, ma sempre con intento POSITIVO, si sono unite alla ricerca di un FUTURO migliore…
Ciò partendo dall’acquisto di prodotti alimentari di qualità superiore, che dovrebbero garantire ai loro figli e a loro stessi una migliore prospettiva riguardo alla salute, soprattutto prodotti biologici, certificati, controllati. Inoltre si presta molta attenzione a particolari che spesso vengono un pò persi di vista… oltre alla qualità del prodotto, la provenienza mirata in base ad esso (esempio arance dalla Sicilia, olio di oliva dalla Puglia); la scelta di frutta e verdura di stagione fresca  coltivata in loco a KM zero, con il massimo rispetto dell’ambiente e senza trattamenti invasivi e/o chimici; attenzione all’imballo/contenitore, possibilmente di origine naturale e in ogni caso riciclabile e/o riutilizzabile; trasporto della merce “concentrato” (in un solo viaggio si servono molte famiglie e solo della merce effettivamente necessaria) finalizzato al limitare l’utilizzo di mezzi e relative emissioni di inquinanti in atmosfera; risparmio economico per acquisti collettivi.
Attualmente i prodotti che il gruppo “tratta” sono: arance (Sicilia), clementine (Calabria), polli e conigli nostrani, frutta e verdura da agricoltura biologica a km zero, olio di oliva (Puglia), parmigiano reggiano (Emilia Romagna), pasta di ogni tipologia, formato, grano da agricoltura biologica, riso (Piemonte), cereali e legumi da agricoltura biologica, tonno (Sardegna), prodotti per la pulizia della casa e igiene personale completamente naturali (Marche), miele nostrano biologico, mele della Valle Imagna, formaggi e formaggelle delle nostre valli, prodotti del Commercio Equo e solidale col cui acquisto si aiutano i piccoli produttori del sud del mondo.
Per focalizzare l’attenzione sulla “S” di G.A.S., SOLIDALE, si può dire che nella scelta dei fornitori si cerca di favorire quello più piccolo, oppure  a conduzione famigliare che magari non ha la vera e propria certificazione BIO (che costa parecchio!) ma che  essendo stati visitati e conosciuti si sono guadagnati la nostra fiducia, sia le persone che i prodotti.All’interno di ogni gruppo ciascuno ha il suo “compito”, infatti come stabilito dallo statuto ogni appartenente “attivo”: ad esempio essere  referente per uno dei fornitori dei prodotti, raccogliere gli ordini di tutti gli altri, contattare, inviare mail, recuperare la merce ordinata e avvisare della possibilità di ritirare. Un ruolo molto semplice ma anche altrettanto importante: se ogni persona fa la sua parte il “lavoro” è più leggero! A completamento  del discorso più “pratico” legato ai fattori suddetti, la parte “SENSIBILE” ma altrettanto importante è quella legata al fatto che un gruppo di persone che collabora con uno stesso obiettivo crea una speciale SINERGIA, una forte unione che sfocia in modo del tutto naturale in altre manifestazioni….ad esempio un pomeriggio insieme nel bosco a raccogliere frutti rossi, una domenica insieme a visitare uno dei fornitori del G.A.S , ritrovarsi per le varie riunioni con relativo crearsi di rapporti umani  e con la voglia di conoscersi e cooperare. Ma non solo… ad esempio il gruppo di Brembate di Sopra, ha un filone conduttore legato alla carità e al dedicarsi agli altri, in particolar modo ai meno fortunati… con l’idea di approfondire questo aspetto nel prossimo futuro.
Allora, cosa aspettate? Entrare a far parte del G.A.S. non può fare altro che bene, a voi stessi e agli altri!! Partecipando ad uno degli incontri sarà immediata la semplicità dell’organizzazione e lo splendido clima che vi si respira.
La prossima riunione si terrà MERCOLEDI’ 18 MARZO, alle ore 20.30, presso la sala delle associazioni di Brembate di Sopra. TI ASPETTIAMO!
Contatti di riferimento:
Emanuela 3494114812
gasbrembatedisopra@gmail.com
G.A.S. di Brembate di Sopra

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email