Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

UNA MINISTRA A SCUOLA

Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ha visitato l’Istituto Bonsignori e l’ha definito “una realtà straordinaria per la formazione dei giovani”.

È stata una mattinata davvero intensa, a Remedello, quella dello scorso 14 maggio: in quella data sono stati inaugurati i nuovi laboratori elettrici e dell’automazione industriale, alla presenza della ministra Bonetti nonché dei sindaci e dei parroci della zona al confine fra le province di Brescia, Mantova e Cremona.
Il primo momento dell’evento si è svolto nella sala Cappellazzi dell’Istituto Bonsignori: qui padre Benedetto Picca, Superiore generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth, ha salutato le autorità presentando loro i quattro capisaldi della formazione piamartina.

“Al centro mettiamo i giovani, la famiglia, il lavoro e la società – è l’introduzione di padre Benedetto – Ci ispiriamo ancora oggi al carisma di San Giovanni Battista Piamarta, improntando un’educazione professionale che sia rivolta alla persona. La scuola e la famiglia sono le prime “agenzie” di formazione, per questo l’Istituto Bonsignori non si impegna soltanto a trasmettere nozioni, ma è soprattutto un luogo di vita dove imparare la convivenza civile e sviluppare la propria personalità”.
Il padre ha poi guardato all’attualità: “Ci sono sempre tante emergenze educative. In questa occasione ribadiamo la necessità di nuove alleanze da stringere per il bene dei giovani, per comprendere meglio i loro bisogni. I ragazzi infatti non sono soltanto il nostro futuro, ma anche il presente che si concretizza attraverso i tirocini professionali e l’alternanza scuola-lavoro”.
Poi è toccato a Fausto Piardi, direttore del Centro Bonsignori, salutare la platea composta anche da una rappresentanza dei “suoi” allievi, mentre gli altri ragazzi e i formatori seguivano l’evento in videoconferenza.
“Siamo grati per la presenza della ministra Bonetti – ha sottolineato il direttore – Il Bonsignori appartiene alle allieve e agli allievi che quotidianamente scrivono la storia del nostro istituto. E proprio loro, anche stamattina, saranno i protagonisti”.

Ogni settore è stato così raccontato da un rappresentante. Nicolò, del percorso professionale di Agricoltura, ha riconosciuto che “la visita di un ministro è un evento raro, perciò sono felice di rappresentare i 710 allievi del nostro Centro. Ho scelto questo settore per la mia passione per l’agricoltura, la natura e gli animali. Sto apprendendo un mestiere in grande cambiamento, ma che resta primario per la vita delle persone”.
Federico, del settore Motoristico, sta studiando e imparando insieme ai compagni “come funziona un motore. È bello scoprirne i segreti dai formatori e durante i tirocini, così come rimanere aggiornati sull’evoluzione dell’automotive”.
Prince, che ha rappresentato il percorso Elettrico, ha commosso i presenti: “Il mio arrivo in Italia mi ha donato la gioia di tornare a vivere con entrambi i genitori e di conoscere nuovi amici. Il problema della lingua ha però rischiato di mandare all’aria il mio sogno di diventare elettricista. Tutto è cambiato in meglio qui al Bonsignori grazie alla disponibilità degli insegnanti e anche quella del tirocinio si sta rivelando un’esperienza bellissima: sono orgoglioso di dire che il mio sogno si sta realizzando grazie a questo Centro”.
Sahildeep, pronto all’esame di quarto anno per ricevere il diploma professionale di Tecnico di cucina, è uno studente lavoratore: “Trascorro tre giorni a settimana nella cucina di un ristorante come apprendista di primo livello.
Le altre tre giornate le passo invece tra scuola e studio: è difficile conciliare entrambi gli impegni, ma questo mi ha permesso di fare passi notevoli ed essere soddisfatto di me stesso.
La fatica è un valore e la scuola è il miglior strumento di integrazione”.

Poi l’evento è proseguito con l’inaugurazione dei laboratori elettrici.
Dopo la benedizione di Padre Benedetto e il taglio del nastro tricolore per mano della ministra, i presenti hanno visitato le quattro aule-laboratorio che gli allievi utilizzano dallo scorso settembre.
Qui, tra impianti casalinghi, bracci collaborativi, domotica e automazione industriale, gli allievi del Bonsignori hanno mostrato alla ministra, ai sacerdoti e ai sindaci come si svolgono le lezioni nei laboratori del settore Elettrico e quali sono le competenze apprese nei quattro anni di formazione verso la qualifica e il diploma professionale. È stata così ancora una volta la voce dei ragazzi a spiegare nei dettagli il funzionamento delle strumentazioni di ultima generazione ospitate nelle classi del Centro.
L’inaugurazione è poi continuata con la visita al laboratorio di CNC che accoglie macchine utensili a controllo numerico computerizzato e stampanti 3D, che gli allievi del settore hanno mostrato ai presenti. Infine la visita al laboratorio del percorso di Autoriparatore, una vera e propria officina con veicoli a due e quattro ruote che i formatori “sezionano” e spiegano passo passo agli allievi durante le lezioni.
L’evento si è concluso nel verde del bellissimo parco del Bonsignori, dove i ragazzi e le ragazze del settore Ristorazione hanno allietato le autorità servendo un rinfresco a tutti i presenti.
Il prossimo appuntamento di questo tipo non tarderà ad arrivare, visto che è in programma per la
prossima estate la ristrutturazione degli spazi per il nuovo laboratorio del settore Meccanico che
ospiterà le macchine utensili.

Luca Regonaschi

Condividi