Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Tiziana

Il nome Tiziana o il suo corrispettivo maschile Tiziano deriva dal latino Titianus, a sua volta derivato dal gentilizio Titius il cui significato letterale è “difensore”.


Origine nome: etrusca. La sua diffusione è avvenuta soprattutto per via classica e letteraria grazie al prestigio di grandi personaggi romani quali lo storiografo Tito Livio, autore di una storia di Roma dalla fondazione della città e l’imperatore Tito Flavio Vespasiano del 1 secolo, che fece edificare grandiose opere pubbliche tra cui le Terme e l’anfiteatro Flavio.


Onomastico
Tiziano si festeggia il 26 gennaio in onore di San Tito discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta. Ma si può celebrare anche il 3 marzo in onore di San Tiziano vescovo di Brescia.


Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Tiziana o Tiziano è una persona generosa e gentile, sa adattarsi al meglio a tutte le situazioni ma, allo stesso tempo, seria e malinconica. La sua natura premurosa la porta spesso a fidarsi di chi non dovrebbe, soffrendone poi in silenzio.


Curiosità
Il colore legato al nome Tiziana è il bianco, mentre la pietra portafortuna è il Diamante.
Il nome è molto vissuto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.


Tra i personaggi famosi ricordiamo volentieri Tiziana Rivale (anche se si tratta di un pseudomino di Letizia Oliva) che nel 1983 vinse il Festival di Sanremo con la canzone “Sarà quel che sarà”.

Condividi