Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

THE VAMPIRE DIARIES

The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense sviluppata da Kevin Williamson e Julie Plec, basata sulla serie di romanzi “Il diario del vampiro” scritta da Lisa J. Smith.
La serie venne trasmessa su The CW dal 10 settembre 2009 al 10 marzo 2017, per un totale di 171 episodi distribuiti in otto stagioni.
La protagonista è Elena Gilbert, una ragazza adolescente che vive nella città fittizia Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal Vampiro Originale Klaus Mikaelson e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza. Gli amici di Elena vengono spesso coinvolti nelle situazioni soprannaturali e combattono per vivere serenamente a Mystic Falls, un luogo costantemente tormentato dal proprio passato. L’episodio pilota attirò il più grande numero di pubblico di qualsiasi altra serie di The CW dalla nascita della rete nel 2006, la prima stagione venne seguita in media da 3,60 milioni di telespettatori. Fu la serie più guardata dalla rete prima di essere soppiantata da Arrow. La serie ricevette numerose nomination e premi, vincendo cinque People’s Choice Award e ventotto Teen Choice Awards. Il 26 aprile 2013, The CW annunciò la produzione di uno spin-off della serie dal titolo The Originals, che si concentra sulla famiglia di Vampiri Originali introdotta in The Vampire Diaries. The Originals debuttò durante la stagione televisiva americana 2013-14. A partire dalla stagione televisiva 2018-2019 va in onda un’altra serie televisiva spin-off di The Vampire Diaries e The Originals dal titolo Legacies.

Trama
A Mystic Falls, Elena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco perso i loro genitori, morti in un incidente stradale sul ponte Wickery Bridge, e da qualche mese vivono assieme alla loro giovane zia, Jenna, diventata loro tutrice.
Dopo le vacanze estive i fratelli tornano a scuola, dove Elena incontra Stefan Salvatore, vampiro centenario che torna nella sua città natale per conoscere la ragazza. Infatti, fu lui a salvarla da morte certa il giorno dell’incidente stradale in cui morirono i coniugi Gilbert e, incontrandola, si accorge che Elena è identica alla vampira Katherine Pierce, che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri durante gli anni della guerra civile. I due incominciano a frequentarsi e si fidanzano, ma la loro relazione viene messa in difficoltà da Damon, che diversamente dal fratello si nutre di sangue umano ed è più cattivo. Elena scopre presto la loro natura soprannaturale, ma impara a conviverci. Jeremy incomincia a frequentare Vicki Donovan, ma la ragazza viene trasformata in vampiro da Damon e successivamente uccisa da Stefan, così Jeremy si innamora della vampira Anna Johnson, conoscente di Katherine.
In città arriva Alaric Saltzman, che è alla ricerca di Damon per vendicare l’omicidio della moglie Isobel, ma in seguito viene a sapere che è stata vampirizzata. Inoltre si scopre che Elena è stata adottata e che i suoi genitori biologici sono Isobel e John Gilbert, che ha sempre creduto suo zio. Intanto, Damon pensa che Katherine, di cui è ancora profondamente innamorato, sia rinchiusa assieme ad altri ventisei vampiri nella cripta sotto le rovine di Fell’s Church e cerca, approfittando dei poteri di Bonnie Bennett, strega e migliore amica di Elena, di rimuovere il sigillo che impedisce ai vampiri di uscire.
Quando i vampiri vengono liberati, Katherine non è tra loro, poiché la donna riuscì a liberarsi e a lasciare la città senza lasciare traccia.
Dopo un iniziale smarrimento dovuto alla perdita di Katherine, Damon riprende contatto gradualmente con la sua parte umana, finendo per innamorarsi di Elena. Nel frattempo il Consiglio delle Famiglie Fondatrici, in occasione della Festa dei Fondatori, mette in funzione un dispositivo che emette un suono molto fastidioso per i vampiri.
A stordirsi, però, non sono solo i vampiri, ma anche il sindaco Lockwood e suo figlio Tyler. Tutti i vampiri, tranne Stefan e Damon, vengono uccisi, mentre Tyler causa un incidente stradale in cui rimane coinvolta Caroline Forbes, altra amica di Elena, che finisce in ospedale in gravi condizioni. Intanto, a casa Gilbert, John viene attaccato improvvisamente da Elena, ma scopre subito che non si tratta di sua figlia bensì di Katherine.

Stagioni
1^ stag. 22 episodi – 2^ stag. 22 episodi
3^ stag. 22 episodi – 4^ stag. 23 episodi
5^ stag. 22 episodi – 6^ stag. 22 episodi
7^ stag. 22 episodi – 8^ stag. 16 episodi
Premi e riconoscimenti
Dal 2010 la serie televisiva e i suoi attori sono stati nominati per alcuni premi di eventi importanti come i People’s Choice Awards e i Teen Choice Awards. La serie ha vinto cinque People’s Choice Awards, uno nel 2010, uno nel 2012, due nel 2014 e uno nel 2015, e ventotto Teen Choice Awards, sette nel 2010, cinque nel 2011, sei nel 2012, tre nel 2013, quattro nel 2014 e tre nel 2015. Il totale dei premi vinti è 37 su 110 nomination, che comprende 9 premi per la serie televisiva, 13 per la protagonista Nina Dobrev, 11 per Ian Somerhalder, 4 per Paul Wesley, 2 per Michael Trevino, 2 per Candice Accola, 1 per Katerina Graham, e 1 per il cast.
Ilaria Boffetti

CITAZIONI: “The Vampire Daries”
Se vuoi stare con qualcuno per sempre… devi vivere per sempre.
STEFAN SALVATORE

Non esistono pessime idee. Solo ottime idee eseguite in modo pessimo.
DAMON SALVATORE

Scegliamo noi il nostro percorso. I nostri valori e le nostre azioni definiscono chi siamo.
STEFAN SALVATORE

Se ora te ne vai lo fai per te, perché io so cosa voglio. Stefan, io ti amo.
ELENA GILBERT
“Un suggerimento per il futuro. Fai attenzione a chi inviti ad entrare in casa tua.”

Condividi

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email