Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Stop all’esportazione di animali vivi fuori dall’UE

Ogni anno tre milioni di animali europei vengono “esportati” vivi,  in viaggi lunghi ed estenuanti,  per essere ingrassati o macellati al di fuori dell’UE. Un gran numero di questi è destinato al Medio Oriente, dove una nostra recente indagine, in partnership con Animals Australia, ha svelato trattamenti e sofferenze inimmaginabili. Quando questi animali raggiungono i paesi terzi, ogni pur minima protezione ricevuta nel loro luogo di nascita viene perduta.
Al viaggio, che può durare giorni, si aggiungono le pratiche del macello dove l’iniziativa personale e l’efferetazza sono senza controlli. Può accadere agli animali, come abbiamo documentato, di venire presi per gli arti, trascinati e appesi con corde, costretti a terra da gruppi di uomini, battuti con verghe di metallo, sospesi a testa in giù per lunghi periodi di tempo, e infine macellati in modi inaccettabili che li lasciano coscienti per molti minuti dopo essere stati sgozzati.
Avevamo già denunciato simili crudeltà con la petizione “Chiudiamo il macello degli orrori di Beirut”, che si riferiva alle specifiche pratiche perpetuate contro gli animali all’interno del macello pubblico di Karantina. In quel caso avevamo fatto appello al Ministro dell’Agricoltura libanese ma siamo ancora senza risposte.
Per questo, ora ci rivolgiamo a chi veramente può cambiare le cose per tutti gli animali: al Commissario Europeo Tonio Borg, competente per il benessere animale.
Chiediamo di:
– porre fine all’esportazione di animali vivi verso paesi terzi, e, se necessario, di sostituirla con il commercio di carni congelate.
– attuare da subito un programma che garantisca uguali standard di trattamento agli animali esportati vivi nei paesi terzi.
– sostenere concretamente i paesi che importano animali vivi dall’UE in modo che possano migliorare i trasporti, i metodi di macellazione, la gestione e la formazione del personale. Ciò permetterà di migliorare non solo il benessere degli animali europei, ma anche di tutti gli altri animali macellati in quei paesi.
Solo la Commissione europea ha il potere di fermare questo orrore. Firma anche tu la petizione per vietare l’esportazione di animali vivi dall’UE nei paesi terzi e porre fine a questa tanto assurda quanto estrema sofferenza.
La tutela degli animali è un’istanza che non ha confini!
Per info: ciwf.it

Condividi