Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

SHADOWHUNTERS

Shadowhunters: The Mortal Instruments è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 12 gennaio 2016 dal canale via cavo Freeform e pubblicata dal 13 gennaio 2016 su Netflix.
Si tratta di un adattamento della saga letteraria The Mortal Instruments, in Italia pubblicata con il titolo Shadowhunters dell’autrice Cassandra Clare. La prima stagione, composta da 13 episodi, rappresenta un’unione dei primi due romanzi della saga, Città di ossa e Città di cenere. La seconda stagione, invece, è composta da 20 episodi, divisa in due parti, e si basa principalmente sul terzo romanzo della saga, Città di vetro. La terza stagione, è composta da 10 episodi basati sul quarto libro della saga Città degli angeli caduti, e da 12 episodi finali che hanno trattato gli ultimi due libri, Città della anime perdute e Città del fuoco celeste.
Trama
Mille anni fa l’angelo Raziel ha mescolato il proprio sangue con quello degli esseri umani, dando così vita ai Nephilim, metà uomini e metà angeli che abitano il nostro mondo senza che nessuno possa vederli. Si chiamano Shadowhunters e obbediscono alle leggi fissate nel Libro Grigio. Il loro compito è dare la caccia ai demoni che portano rovina e distruzione.
Clary Fray è una ragazza perfettamente normale: studentessa alla Brooklyn Academy of Art, vive con la madre Jocelyn nel loro umile appartamento di New York e passa le sue giornate tra l’arte e il migliore amico Simon Lewis. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, Clary passa la serata al Pandemonium Club, dove assiste a un omicidio che nessun altro – eccetto lei – riesce a vedere. Quando torna a casa, viene attaccata da un demone, ma il ragazzo che aveva visto poco prima al Club, Jace Wayland, la salva. Jace è uno Shadowhunter, metà umano e metà angelo che protegge i Mondani (persone appartenenti al mondo degli umani) dai demoni, e, quando si scopre che anche Clary è una di loro, Jace, insieme ai compagni cacciatori Isabelle e Alec, la aiuta a scoprire se stessa. Clary deve comprendere il prima possibile il potenziale che c’è in lei per poter sconfiggere Valentine Morgenstern, l’uomo più ricercato nel mondo degli Shadowhunter e dei Nascosti, che fino a poco tempo prima si credeva morto ma che ora vuole ottenere la Coppa Mortale, uno strumento che gli permetterà di creare nuovi Shadowhunters che lo aiuteranno a sterminare i Nascosti
Produzione
Nel 2010, la Screen Gems annunciò l’adattamento cinematografico del primo libro della serie Città di ossa, con la speranza d’iniziare un franchise di successo. La produzione del film tratto dal secondo libro, Città di cenere, doveva iniziare a settembre 2013, ma fu rimandata al 2014 e alla fine cancellata a causa dell’incapacità del primo film, uscito il 21 agosto 2013, di recuperare il budget di produzione.
Il 12 agosto 2014 la Constantin Film, detentrice dei diritti cinematografici, annunciò al MIPCOM che The Mortal Instruments sarebbe tornata come serie televisiva, con Ed Decter come showrunner, e che, nel caso si fosse rivelata un successo, avrebbe adattato l’intero ciclo di libri; fu inoltre annunciato che la storia sarebbe ripartita da capo.
Il 20 aprile 2015, la ABC rivelò Dominic Sherwood come primo membro del cast nel ruolo di Jace Wayland. Il 1º maggio furono svelati Emeraude Toubia come Isabelle Lightwood e Alberto Rosende nel ruolo di Simon Lewis. Cinque giorni dopo, Katherine McNamara ottenne la parte della protagonista Clary Fray. L’8 maggio, Matthew Daddario e Isaiah Mustafa si unirono al cast come Alec Lightwood e Luke Garroway. Il 25 maggio Mouna Traoré ottenne la parte di Midori, un nuovo personaggio creato da Ed Decter, complice di Valentine e membro della sua cerchia. Il 9 giugno Lisa Marcos rivelò su Twitter di essere entrata nella serie per interpretare il capitano Vargas, un altro personaggio creato da Decter.Il 12 giugno fu rivelata, sempre attraverso Twitter, Kaitlyn Leeb come Camille Belcourt.
Le riprese sono iniziate il 25 maggio 2015 a Toronto, in Canada. La sigla della serie è This Is The Hunt della cantante Ruelle, canzone creata appositamente per la serie TV.
Rinnovi
Il 14 marzo 2016 la serie viene rinnovata per una seconda stagione da 20 episodi. Durante il New York Comic Con 2016 viene comunicato che la seconda stagione è divisa in due blocchi, di cui il primo viene trasmesso dal 2 gennaio 2017 su Freeform.
Il 13 aprile 2017 la serie è stata rinnovata per una terza stagione da 20 episodi, le cui riprese sono iniziate ad agosto 2017. Come la precedente, la terza stagione, divisa in due blocchi, ha debuttato su Freeform il 20 marzo 2018.
Il 5 giugno 2018 Freeform annuncia lo stop della serie dopo la terza stagione. La seconda parte della stagione composta da 12 episodi è stata mandata in onda in primavera del 2019.
Titolo originale: Shadowhunters
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2016-2019 – Formato: serie TV
Genere: fantasy, azione
Stagioni : 3, Episodi 55 di durata 40 min)
Lingua originale inglese

 

Frasi di “Shadowhunters”
“Ma era davvero amore,
quello che ho visto nei tuoi occhi,
o era solamente il riflessio del mio?”

“E adesso ti sto guardando e tu mi chiedi se ti voglio ancora, come se io potessi smettere di amarti. Come se potessi essere disposto ad abbandonare la cosa che più di ogni altra mi rende forte.
Non ho lai osato dare tanto di me a nessuno, prima d’ora.

Ilaria Boffetti

Condividi